Fonte: Agromobile – La mappa del gusto
Le arance rosse siciliane sono uniche per gusto, colore e caratteristiche organolettiche. Il microclima della Piana di Catania e delle zone circostanti e la particolare condizione del terreno sono le caratteristiche che determinano le peculiarità di questo prodotto. Il percorso alla scoperta di questo frutto parte dalla città di Catania e vi condurrà verso Lentini per poi proseguire alla volta della storica Mineo e il paese di Grammichele. L'itinerario si conclude a Caltagirone, nota per la tradizione ceramistica.
La natura vulcanica dei terreni, il clima, le notevoli escursioni termiche e l’abbondante insolazione anche nei mesi invernali, fanno di questo prodotto un esempio esclusivo di elevata qualità e tipicità.
Storia, cultura e tradizione si uniscono in questo frutto che costituisce una parte fondamentale del paesaggio siciliano dando origine ai “giardini”, lembi di terra coltivati ad arancia rossa che collegano il mare dell’isola e il territorio vulcanico, esaltandolo con il profumo della Zagara. L’arancia rossa di Sicilia IGP possiede numerose proprietà salutistiche, dovute alla presenza nella polpa di pigmenti, detti antociani, che le conferiscono il colore rosso e una notevole concentrazione di sostanze antiossidanti.
L'arancia rossa inoltre è il frutto che contiene la maggior concentrazione di vitamina C, ben il 40%. Il frutto è disponibile da metà dicembre a maggio, alternando le tre varietà: moro, tarocco e sanguinello.
La cultivar Moro, originaria della zona di Lentini e ora diffusa nelle aree di Catania e Siracusa, è la prima a maturare tra le arance rosse: è possibile gustarla dai primi di dicembre a metà marzo. E' di calibro medio, con forma fra la sferica e l'ovoidale; la buccia è arancione con sfumature rosso vinose; la polpa, senza semi, è interamente di colore rosso scuro, specialmente a maturazione avanzata. Il colore del succo è sanguigno per la presenza di antociani (pigmenti naturali) nella polpa e nella buccia. La resa in succo è elevata ed il sapore molto gradevole e leggermente acidulo.
La varietà Tarocco si distingue inoltre per il cosiddetto collare o "muso", più o meno prominente. Il colore della buccia è giallo-arancio, arrossato su metà della superficie. La polpa, priva di semi, è giallo arancio, con pigmentazioni rossastre più o meno intense a seconda del momento di raccolta, mediamente succosa e di sapore eccellente.
La Sanguinello inizia la maturazione in febbraio ma il grosso della raccolta avviene tra marzo e aprile. I frutti sono di calibro medio con forma oblunga o sferica; la buccia è di colore arancio intenso con sfumature rosse. La polpa, senza semi o quasi, è di colore arancio con numerose screziature sanguigne, molto succosa e di sapore eccellente.
Per saperne di più:
Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia
Distretto di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP
Agricola&Co
Contrada Pero 95042 Grammichele(CT)
Email: info@agricolaco.com
Ph. +39 3381138938 ph. +39 3475942535 ph. +33 698532129
www.agricolaco.com
Commenda di San Calogero
Contrada San Calogero – Brucoli – Siracusa – 96011
E-mail: info@commendadisancalogero.com
Ph. +39 095 998417; + 39 335 1961181
www.commendadisancalogero.com/
Tre Margi Azienda Agricola
C.da Margi, Grammichele (CT)
E-mail: contatti@tremargi.it
Tel. +39.095.330392; +39.333.9980149
www.tremargi.it/
Coria Ristorante
Via Infermeria, 24 95041 Caltagirone
Tel. +39.0933.26596
www.ristorantecoria.it