Gli alberi di pistacchio non si concimano e non si irrigano, in generale si trattano pochissimo e si potano un paio di volte per togliere le gemme negli anni “di scarica”. La raccolta infatti avviene ogni due anni, durante l’anno di riposo i contadini eliminano le poche gemme spuntate sui rami in modo che la pianta possa immagazzinare tutte le energie per esplodere nella stagione successiva.
La raccolta è il momento decisivo. Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre il paese di Bronte si svuota e tutti lavorano nei loci (nome locale delle pistacchiete). La raccolta si fa in bilico sui massi di lava, aggrappati ai rami con una mano, mentre con l’altra si staccano i chicchi uno a uno, per farli cadere nella sacca di tela legata al collo. In una giornata di lavoro si raccolgono al massimo 20 chili di pistacchi, tutti rigorosamente raccolti a mani nude!
Questo rende il pistacchio di Bronte ancora più pregiato.
Il frutto raccolto viene poi smallato ed asciugato ad opera del produttore stesso, che poi vende il suo pistacchio in guscio alle aziende esportatrici (circa l'80% viene esportato all'estero, mentre il 20% trova impiego nell'industria nazionale).
Il pistacchio lavorato dà origine a molti prodotti che potrete trovare direttamente nella zona artigianale alle porte di Bronte: pesto, crema spalmabile, liquori, biscotti, granella, ecc. Inoltre, dà vita a numerosi piatti della cucina locale, essendo presente in tutte le portate.
Dove poter assaggiare il prodotto
– Evergreen (azienda produttrice e vendita di prodotti tipici)
Viale J.F. Kennedy – Zona Artigianale, Capannone 22
Bronte (Catania)
+39 095 7724121
Via Garibaldi 48
95034 Bronte (Catania)
+39 380 3224663
– Agriturismo Rurale Oro Verde – Ristorante
c.da Borgonuovo s.s. 284
95034 Bronte (Catania)
+39 095 8837273