Jill Biden sarà in visita in Italia, con una tappa in Sicilia, fino a domani mercoledì 4 dicembre. Se ne parla da qualche giorno ma, adesso, la notizia è ufficiale, come ha reso noto il Consolato USA di Napoli. La first lady partirà da Washington, D.C., dalla Joint Base Andrews, con destinazione Catania.
Mercoledì la moglie del presidente degli Stati Uniti sarà a Messina, dove nacquero i suoi bisnonni: un viaggio alla riscoperta delle radici delle quali ha parlato spesso. Nel corso della mattinata arriverà alla base Nas Sigonella: nell’ambito dell’iniziativa Joining Forces, incontrerà le famiglie dei militari e terrà un discorso. Si recherà poi a Gesso, quindi tornerà a Sigonella per partire alla volta di Abu Dhabi.
Il nonno di Jill Tracy Biden si chiamava Domenico Giacoppo ed era figlio di Gaetano (nato in Sicilia nel 1856, emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1886 e morto nel New Jersey nel 1943) e di Concetta Scaltrito (nata a Gesso il 2 gennaio del 1865 ed emigrata dal porto di Napoli il 20 novembre del 1889). Questa ricostruzione è frutto di ricerche e studi da parte di più studiosi messinesi.
“Siamo emozionati e felici e stiamo cercando di organizzare tutto nel migliore dei modi per farci trovare pronti. Nei giorni scorsi sono stato contattato da alcuni emissari dell’ambasciata statunitense e ci siamo visti proprio a Gesso – ha detto il presidente dell’associazione culturale ”Gesso la Perla dei Peloritani” Tonino Macrì -. Erano in cinque e con un traduttore e abbiamo parlato di come potrebbe essere organizzata la visita. Per noi sarebbe un sogno che si avvera“.
La piccola frazione di Messina, si legge su Repubblica, sarà blindata per tutta la durata della visita. Il cognome della first lady, “Jacobs” è una anglicizzazione del cognome Giacoppo: “Jill Tracy Biden è nativa di Hammonton – ha aggiunto Macrì – e sono tanti gli abitanti di Hammonton legati alla Sicilia perché con origini di Gesso e che sistematicamente vengono qui in vacanza o a farci visita. Sarà una giornata storica”.
Macrì, insieme a Antonio Federico e Mario Sarica, ha riscostruito le origini siciliane della moglie del presidente USA. Federico ha studiato l’albero genealogico di tutti gli abitanti di Gesso che hanno lasciato la frazione per raggiungere New York in nave: “In un’intervista – ha detto – la signora Biden affermò di avere origini siciliane. Da quel momento iniziai a fare delle ricerche e ho scoperto che nel 1900 partì da Gesso il signor Placido Giacoppo con la moglie Angela Caruso e quattro figli tra cui Domenico”.
Anche il ricercatore dell’Università di Messina Domenico Mazza ha fatto approfondite analisi: “Concetta Scaltrito – afferma – era di Gesso e il figlio Dominic nacque invece nel New Jersey nel 1898 perché la coppia lasciò la Sicilia verso il 1888“. Sui social è anche stata rintracciata una nipote statunitense di Concetta Scaltrito: Cherie Calletta, che ha 61 anni e vive a Hammonton: “Mia nonna paterna di cognome fa proprio Scaltrito e Concetta era una mia zia. Sono stata a Gesso nel 2019 con un gruppo partito da Hammonton e mi piacerebbe tornarci presto. La Sicilia è fantastica“. Foto: Cheriss May, CC BY 3.0 us, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=99048985.