C’è un gran fermento a Gesso, piccolo borgo in provincia di Messina. A dicembre potrebbe, infatti, arrivare nel comune messinese Jill Jacobs Biden, moglie del presidente degli Stati Uniti per ritrovare le proprie origini siciliane.
Sì, avete capito bene: la famiglia della First Lady americana è originaria proprio di questo borgo, e la notizia della visita ha già fatto il giro del paese, accendendo l’entusiasmo dell’intera comunità.
Dopo mesi di contatti tra l’ambasciata americana e le autorità italiane, è quasi tutto pronto e i primi di dicembre Jill Biden dovrebbe visitare il paesino immerso tra le colline.
Non si sa ancora se Joe Biden sarà al suo fianco, ma per gli abitanti del borgo poco importa: l’attesa è tutta per Jill, che tornerà là dove tutto è cominciato.
Per Gesso, questa visita è una vera festa. Non capita tutti i giorni che una personalità così importante decida di esplorare il paese d’origine della sua famiglia.
Qui si respira aria di orgoglio: non solo per le radici siciliane della famiglia Jacobs, ma anche per l’occasione di mostrare al mondo le bellezze del borgo e delle sue tradizioni.
Gli abitanti stanno già immaginando cosa le faranno vedere: le strade strette, le case in pietra, i panorami che si affacciano sul mare. E ovviamente non mancheranno le specialità culinarie siciliane, pronte a conquistarla al primo assaggio.
L’arrivo di Jill Biden è una di quelle notizie che scaldano il cuore. Per tanti siciliani emigrati, lei rappresenta un legame diretto con le proprie radici. Gesso diventerà per un giorno il centro del mondo. Tra preparativi e incontri istituzionali, il borgo si prepara ad accoglierla con il calore che solo i siciliani sanno offrire.