In arrivo un lavoro per duemila disoccupati in Sicilia. Questo, almeno, è lo scopo di Crocetta e dell'assessore al Lavoro, Bruno Caruso, che hanno ottenuto, nel corso della lunga notte della Finanziaria, un budget di circa 15 milioni di euro, utili a ricoprire la spesa del cosiddetto contratto di ricollocazione.
Il Jobs Act in Sicilia
E sono circa duemila i disoccupati in Sicilia che trarrebbero beneficio da questa manovra il cui funzionamento, però, è ben diverso dalla tradizionali misure di sostegno al lavoro.
I disoccupati e gli inoccupati dovranno registrarsi presso i Centri per l'Impiego, un po' come già avviene per il piano Garanzia Giovani. Una volta fatta la registrazione, ognuno di loro avrà diritto a un bonus che varrà al massimo 8 mila euro. Non sono soldi che incassa il disoccupato ma è il premio per le agenzie del lavoro private che riusciranno a trovare un impiego all'interessato.
Spiega lo stesso assessore Caruso.
Duemila disoccupati in cerca di lavoro
In poche parole, tra il disoccupato e l'agenzia si verrà a stipulare un vero e proprio contratto, che per l'appunto prevede come obiettivo principale il trovare un lavoro stabile. "Ogni disoccupato – continua Caruso – verrà registrato e gli verrà assegnato un grado di difficoltà nella ricerca di un lavoro basato su competenze, età e altri dettagli. Più alto è il grado di difficoltà, maggiore sarà il bonus a vantaggio dell'agenzia di lavoro privata che si occuperà di lui. Il massimo è 8 mila euro, il minimo 3 mila".