Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

_Monna Lisa-Premio De André

Un nuovo importante traguardo per la cantora siciliana Cassandra Raffaele alla vigilia dell'uscita del suo primo album “La valigia con le scarpe”.

Dopo aver ricevuto il premio della critica al Premio Bianca d'Aponte per il brano "L'occasione" ed essere tra i vincitori di Musicultura 2013 con il brano "Le mie valigie", un’altra delle sue “transizioni”, come le definirebbe lei, conquista la giuria del prestigioso Premio Fabrizio De André.

Selezionata tra oltre 600 artisti e dopo un'audizione live avvenuta al Teatro Comunale di Vignanello (VT) dove 30 cantautori hanno presentato due brani inediti, la cantora conquista la giuria con il brano “Come di domenica” e si aggiudica un posto tra i 14 finalisti.

A poche ore dalla pubblicazione dei brani in concorso sul sito Repubblica.it, “Come di domenica” supera le 14.000 visualizzazioni (http://video.repubblica.it/edizione/roma/premio-de-andre-i-semifinalisti/144367/142898).

 

-In “Come di domenica”, la “domenica” rappresenta il giorno del coraggio, atteso come il suono delle campane, che suonando a festa possono servire a destare il sonno di chi vive la vita con apatia- dice Cassandra Raffaele, autrice di testo e musica.

 

Giunto alla sua 12° edizione, il premio Fabrizio De André è l'unico riconoscimento in Italia intitolato al grande cantautore genovese e ha come obiettivo quello di offrire l'opportunità a nuovi artisti di esibirsi su un palcoscenico, davanti a un grande pubblico popolare e ad una giuria professionale.

 

La finale che si terrà il 6 e 7 dicembre a Roma, sarà presieduta come di consueto da Dori Ghezzi. Una due giorni ad ingresso gratuito che porterà musica e cultura di qualità nella Capitale. Durante le serate finali, la giuria assegnerà due premi: uno al miglior brano e uno alla migliore interpretazione. 

 

 

Biografia

 

“Cantora” indipendente, come le piace definirsi, di origini sicule dal temperamento naïf e originale. Suona il Pineapple ukulele, la chitarra e la batteria. Scrive e condivide la sua musica su palchi convenzionali e non.

 

Segue un percorso artistico alquanto singolare. Cresciuta circondata dai vinili del padre batterista-cantautore, giovanissima mostra attitudini per il blues, il jazz e in particolare lo swing. Inizia a cantare “per hobby”. Parallelamente alla passione per il canto, nel 2002 si laurea a Catania in Tecniche di Neurofisiopatologia con 110 e lode. Inizia a lavorare in ospedale, coniugando inaspettate esperienze musicali nei contesti più vari: “presta la voce” a progetti pop dance internazionali, si esibisce su palchi come il Blue Note di Milano e “palchi” buskers in strada in Italia e all’estero (Parigi-quartier latin, Londra C.Garden-26°Ferrara Buskers Festival ).

 

Nel 2010 partecipa ad X Factor, scelta da Elio e le storie Tese con i quali si esibirà successivamente su Rai3 a Parla con me di Serena Dandini.

Nel contesto dell’esperienza talent, Mara Maionchi e Alberto Salerno decidono di produrle due singoli tra i quali il brano “Cipria e rossetto” che riscuote un discreto successo radiofonico. Nel 2011 la decisione di dedicarsi completamente alla musica. Lascia il posto di lavoro ed inizia a scrivere.

 

Nel 2012 Cassandra inizia a realizzare le sue prime produzioni, delle quali è anche arrangiatrice e musicista. Quasi per scommessa, invia i suoi primi brani raggiungendo le finali del Premio Bindi, Milo Music Contest di Franco Battiato organizzato dalla OTR ed in particolare il Premio Bianca dʼAponte dove si aggiudica il Premio della Critica con il brano “L’occasione”.

 

Nel Settembre 2012, è una delle protagoniste de “L’onda rosa indipendente” al MEI Supersound di Faenza. Nello stesso anno il suo brano “Your Lady” è scelto ed inserito in due compilation targate MEI (Onda rosa e MEID in Italy vol 1). Nello stesso anno scrive “I muri”.

 

Quest’anno è stata tra gli 8 vincitori a Musicultura 2013, con il brano “Le mie valigie”. Ha ricevuto il Premio “UN CERTAIN REGARD” come migliore esibizione sul palco delle Audizioni live a Macerata, definita in questa occasione “un’artista originale che mette a nudo la sua anima”.

 

Attualmente è finalista del Premio Fabrizio De Andrè con il brano “Come di domenica”.

 

E sempre quest’anno, uscirà il suo album di debutto “La valigia con le scarpe” che raccoglie canzoni definite da lei “Transizioni emotive in movimento”. È ideatrice del BUZZ tour, un’iniziativa con la quale coniuga la rete e la realtà attraverso un tour virtuale acustico, proposto in luoghi non convenzionali (negozi di ceramica, abbigliamento vintage, gallerie etc), il tutto ripreso e poi condiviso sui canali del web 2.0.

 

www.cassandraraffaele.net  / www.facebook.com/cassandraraffaele