Conoscere la Sicilia

Casa du Currivu: a Petralia Sottana c’è la casa più piccola del mondo

La casa più piccola del mondo si trova in Sicilia. A Petralia Sottana, per essere precisi, e ha anche un nome: è la Casa du Currivu. Il borgo in provincia di Palermo è famoso per ospitare questa abitazione, larga appena un metro. Le dimensioni sono ridottissime e, ovviamente, non è possibile abitarvi.

Non fu mai abitata, di fatto. La storia di questa abitazione è molto particolare e testimonia, una volta di più, che i siciliani sono proprio ostinati!

La Casa du Currivu, infatti, fu costruita soltanto per fare una ripicca. Uno degli abitanti di Petralia Sottana, infatti, voleva fare dispetto al vicino di casa che gli impediva di costruire un altro piano della sua abitazione. Per indispettirlo, dunque, penso bene di tirare su la casa più piccola del mondo.

Leggi anche

In Sicilia c’è il balcone barocco più lungo d’Europa

Quando visitate Petralia Sottana, non dimenticate di chiedere della Casa du Currivu. Un altro primato per la Sicilia, dunque, che vanta alcuni record molto particolari. Sapevate, ad esempio, che a Palazzolo Acreide si trova il balcone barocco più lungo d’Europa?

Palazzo Caruso vanta uno dei balconi più lunghi al mondo. A sorreggere la balconata in ferro battuto ci pensano 27 mensoloni scolpiti, che raffigurano delle maschere buffe, ognuna delle quali ha un’espressione diversa dall’altra.

Leggi anche

Borgo dei Borghi: Petralia Soprana in diretta su Rai3 per la finalissima

Questi mascheroni, tipici dei decori barocchi, sono diversi dagli altri perché sembrano quasi prendere in giro le persone che li osservano con curiosità. Le sculture scolpite in pietra nel balcone custodiscono un significato allegorico: vengono chiamati “cagnoli”, termine siciliano usato qualcuno poco raccomandabile.

Foto di Anna Li Sacchi
Redazione