Eventi

La Casazza di Nicosia: appuntamento con la tradizione di Sicilia

Avete mai sentito parlare della Casazza di Nicosia? In preparazione alla Pasqua, ritorna nel paese in provincia di Enna la celebre processione. Appuntamento dal 12 al 14 aprile 2019. Le Casazze sono processioni figurate, diffuse in tutta la Sicilia, con personaggi in costume, divisi in gruppi che rappresentano diversi episodi dell’Antico e Nuovo Testamento.

In particolare, la Casazza di Nicosia è una rappresentazione sacra itinerante che, alla fine dell’Ottocento, rese celebre Nicosia in tutta la Sicilia. Le Casazze si caratterizzando per essere rappresentazioni itineranti figurate, con personaggi in costume d’epoca divisi in gruppi simboleggianti episodi dell’Antico e Nuovo Testamento.

Ebbero origine a Genova, intorno al 1260 e si diffusero in Sicilia nel Cinquecento, grazie alle strette relazioni commerciali tra Genova e Palermo. Quella di Nicosia, probabilmente, era la più grandiosa: era composta era composta da 35 scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, veniva rappresentata il giovedì santo e durava circa 12 ore con la partecipazione di oltre 3000 figuranti.

Leggi anche

Archi di Pasqua, straordinarie opere d’arte di San Biagio Platani

Per rivivere questo pezzo di storia della Sicilia, appuntamento dal 12 al 14 aprile a Nicosia.

Redazione