Lo conferma proprio la classifica di skyscanner, il sito leader in Italia per la ricerca e comparazione di voli aerei che esaminando le recensioni di viaggio dei turisti, e le destinazioni più gettonate, ha redatto la top ten delle 10 spiagge più belle d’Italia. Ben 3 delle vincitrici sono siciliane: Cala Rossa (Favignana), la Spiaggia dei Conigli (Lampedusa) e la Scala dei Turchi (Agrigento).
Seguono al secondo e terzo posto, rispettivamente Cala Mariolu, ad Orosei, nel Nuorese e Marina Piccola a Capri.
In quarta posizione l’incantevole Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la perla delle Pelagie. La sabbia bianchissima e i frequenti avvistamenti di tartarughe marine regalano emozioni incomparabili e inducono il bagnante stupefatto a rammaricarsi per non averla visitata prima.
Forse delude un po’ a motivo della sua bellezza naturalistica e paesaggistica, il nono posto (forse meritava qualche posizione più alta) della Scala dei Turchi della costa di Realmonte, nell’Agrigentino, indiscutibile esempio della perfezione ‘architettonica’ della natura. Una scala a picco sul mare scavata nella falesia bianchissima dal tempo e dall’acqua.
A chiudere la classifica la Baia delle Zagare, all’interno del Parco nazionale del Gargano, in Puglia.
Chi vuole godersi le 10 spiagge più belle d’Italia, non può non iniziare il suo tour dalla Sicilia. Potrà portare a casa con sé immagini da cartolina e il ricordo di un’accoglienza che scalda il cuore, proprio come i raggi del sole.
Da Blog Sicilia