Per la prima volta sarà possibile vedere al cinema “La concessione del telefono“, il nuovo film della collezione-evento “C’era una volta Vigàta“. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. “La concessione del telefono” sarà nelle sale in anteprima soltanto il 17 e 18 marzo, poi andrà in onda su RaiUno.
È diretto da Roan Johnson e interpretato da Alessio Vassallo, Thomas Trabacchi, Federica De Cola, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, e Corrado Guzzanti, con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio.
Protagonista della storia è Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre del 1856, commerciante di legnami. Il vero talento di Pippo è cacciarsi nei guai: è spiantato, ironico, amante delle donne e della tecnologia. Sembra aver messo la testa a posto, quando sposa Taninè Schillirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigàta, ma in realtà non si accontenta mai.
Spedisce così tre lettere al Prefetto Marascianno, un napoletano paranoico e complottista, dando vita a un meccanismo che le mette sotto due fuochi incrociati. Da una parte c’è lo Stato, che crede di avere a che fare con un pericoloso sovversivo; dall’altra c’è Don Lollò, uomo “di rispetto” che crede che Genuardi lo stia prendendo per fesso. A tenere tutto d’occhio c’è il Questore Monterchi, arrivato dal Nord, che osserva sgomento e impotente l’evolversi degli eventi.