La crema solare può fare male. A dirlo, sono gli esperti della Lomonosov Moscow State University: secondo gli studiosi, il problema è l'avobenzone, un composto chimico usato nelle lozioni protettive, che diventa tossico quando si combina con cloro e raggi ultravioletti. Un bagno in piscina, dunque, potrebbe essere pericoloso per la nostra salute, come sottolinea il "Mail online".
Di per sé l'avobenzone è una sostanza sicura: si tratta di un filtro UV capace di assorbire i raggi ultravioletti, tramutandoli in lunghezze d'onda e prevenendo i danni alla pelle. Secondo i ricercatori, però il composto può sprigionare tossine cancerogene quando viene a contatto con una miscela di sole e acqua clorata perché si scompone in acidi aromatici, gli aldeidi, i fenoli e gli acetil benzeni.
Ovviamente, quanto scoperto dai ricercatori non deve essere inteso come un divieto di usare la protezione solare, ma piuttosto come un invito agli studi sui composti chimici che mettiamo addosso, in modo da comprendere se possano o meno avere delle controindicazioni.