La cucina siciliana della tradizione è fatta di semplicità e maestria. Viene dal cuore e si tramanda da una generazione all’altra con la realizzazione di piatti gustosi in grado di esaltare i prodotti del territorio. Caterina ha 90 anni, vive a Chiusa Sclafani e prepara una deliziosa pasta con melanzane e salsa di pomodoro. Gli ortaggi provengono dal suo giardino e le uova per la pasta fresca gliele ha date il vicino. Vederla cucinare è un piacere per gli occhi e il palato. Il formato di pasta che utilizza viene chiamato “lasagna“, ma è simile a una tagliatella più larga, quindi non è il classico foglio di pasta, da condire a strati.
A raccontare la ricetta di Caterina è stato il canale di YouTube “Pasta Grannies“, che propone tante ricette realizzate dalle nonnine di tutta Italia. La preparazione non è difficile, basta seguire tutti i passaggi. La signora Caterina si muove con facilità nella sua cucina e realizza, passo dopo passo, tutto quello che serve per portare in tavola un piatto prelibato, completato da abbondante ricotta salata (anche quella fatta in casa!).
Ricetta delle lasagne con melanzane e salsa di pomodoro
Ingredienti
- 2 melanzane medie, affettate nel senso della lunghezza e tagliate a metà
- 1 cipolla, affettata
- 1 spicchio d’aglio, affettato
- 4 pomodori grandi e saporiti
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per la salsa, più una quantità per friggere le melanzane (oppure utilizzare un olio
- di semi per friggerle)
- abbondanti foglie di basilico fresco (circa 25 g)
- 100 g di ricotta salata grattugiata
Per la pasta
- 250g farina di semola (semola rimacinata)
2 uova e un cucchiaio o due di acqua (dipende dalle dimensioni delle uova)