Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a Palermo l’atteso appuntamento con la Domenica Favorita, con un programma rinnovato e ancora più coinvolgente.
Non più quattro domeniche consecutive, ma un’intera settimana di eventi, dal 21 al 27 ottobre, dedicati a sport, salute e cultura, con il grande parco della Favorita a fare da sfondo.
Cittadini di tutte le età potranno partecipare a un’ampia gamma di attività, dai laboratori per bambini ai dibattiti sulla sostenibilità, senza dimenticare gli spazi dedicati al benessere fisico e alle iniziative culturali.
La sesta edizione si arricchisce di alcune interessanti attività: “I Mercoledì Didattici”, quattro mercoledì dedicati alle scolaresche per trasferire una conoscenza più approfondita del parco alle nuove generazioni; “I Giochi della Favorita”, giochi a squadre alla stregua dei giochi senza frontiere destinati agli studenti e “Le Visite naturalistiche/culturali domenicali“.
Degna di nota anche “La Start up Favorita”. Per la prima volta il Parco diventerà la sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo sul tema salute-benessere e per la valorizzazione delle aree di pregio naturalistico e culturale da accompagnare sul mercato. La manifestazione potrà, inoltre, contare su un’area spettacolo per concerti e cabaret presso il Campo Ostacoli Di Matteo.
Un programma ricco di eventi
Durante la conferenza stampa di presentazione al Museo Pitré di Palermo, che si è svolta matedì 15 ottobre, sono intervenute personalità come il vicesindaco Giampiero Cannella, l’assessore ai Servizi sociali Rosi Pennino, i fondatori del comitato organizzativo Marco Lampasona e Fabio Corsini, e Antonino De Vita, direttore sanitario dell’Asp Palermo.
Il vicesindaco Cannella ha elogiato la manifestazione, sottolineando come la Domenica Favorita valorizzi uno dei parchi più grandi di Palermo, offrendo un’ampia scelta di attività sportive, culturali e ricreative che coinvolgono le famiglie. L’iniziativa, ha aggiunto, è resa possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni, che insieme rendono il parco un vero centro di aggregazione.
L’assessore Rosi Pennino ha ricordato l’importanza sociale di questo evento, spiegando come consenta ai cittadini di vivere e scoprire uno degli spazi verdi più preziosi della città: “Questa manifestazione sul piano sociale è straordinaria, perché mette in armonia i cittadini con gli spazi verdi di Palermo in un’area importantissima come quella della Favorita. Sono momenti che servono ai giovani per conoscere uno spaccato di città che altrimenti non conoscerebbero”.
Marco Lampasona ha, infine, introdotto la novità di quest’anno, il format “sette volte domenica“, che trasforma la manifestazione in una settimana intera di attività, con nove programmi tematici dedicati a sport, salute, cultura e iniziative per bambini e famiglie.
Anche il direttore sanitario dell’Asp di Palermo Antonino De Vita ha sottolineato come l’ASP sarà presente alla manifestazione, offrendo servizi di prevenzione gratuita, tra cui screening oncologici e attività per il controllo delle malattie sessualmente trasmissibili, confermando così il suo impegno per il benessere della comunità.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile consultare il sito della manifestazione.
Foto principale da Depositphotos.com e foto interne da Instagram