Avete mai sentito parlare della Filletta? È un antichissimo dolce siciliano, tipico di Bronte. La ricetta si tramanda di generazione in generazione, per realizzare una delizia tanto semplice, quanto deliziosa. La forma è perfettamente rotonda e questo dimostra quanta maestria ci sia nelle abili mani di chi lo prepara. La cottura richiede grande cura e nessuna distrazione. Tradizionalmente, infatti si cuoce in una piccola padella di rame unta di burro, posta a circa 10 centimetri su un braciere colmo di cenere calda e coperta da un coperchio su cui si mette della brace ardente. Il risultato è un dolce soffice e gustoso. Ovviamente potete prepararlo utilizzando un semplice forno o, ancora meglio, andarlo a gustare direttamente a Bronte!
Ricetta della Filletta
Ingredienti
- 100 gr di zucchero;
- 4 uova;
- 100 gr. di fecola;
- 1 cucchiaio di pesto di pistacchio;
- zucchero a velo;
- granella di pistacchi.
Procedimento
- Per prima cosa vi suggerirei di preparare il pesto di pistacchio.
- Prendete 150 g di pistacchi di Bronte, una manciata di pinoli (30 g ca.), noce moscata in polvere, olio evo (a piacere), sale e pepe (a piacere).
- Tritate il tutto in un mixer ed aggiungete tanto olio per coprire il tutto, senza che anneghi. Aggiungetelo poco ala volta.
- Quindi continuate a tritare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Nel pesto non ho messo l’aglio ed il formaggio per rendere il sapore più delicato.
- Adesso montate i tuorli con lo zucchero.
- Ci vorranno circa 10 minuti.
Aggiungete 100 grammi di fecola ed un cucchiaio di pesto al pistacchio e, a poco a poco, gli albumi montati a neve ben ferma. - A questo punto ricoprite una teglia con della carta forno e stendete il composto.
- Infornate per una decina di minuti a forno preriscaldato a 200 gradi.
- Se volete potete anche farcirlo con una cremina al pistacchio.Alla fine spolverate il dolce con dello zucchero a velo e la granella di pistacchio.
Autore | Viola Dante; Foto | facebook