Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bella soddisfazione due neolaureate siciliane, che il 23 gennaio scorso presso la Camera dei Deputati a Roma hanno ricevuto il premio “America Giovani per il talento universitario”, promosso dalla Fondazione Italia-Usa per il loro percorso universitario d’eccellenza.

A ottenere il prestigioso riconoscimento sono state le ventunenni siciliane Ylenia Ribaudo di Palermo e Irene Barbagallo di Catania, insieme ad altri mille ragazzi scelti in tutta Italia dalla Fondazione, tramite la banca dati delle università italiane tra i neolaureati con un piano di studi afferente gli interessi della Fondazione.

I giovani sono stati selezionati sulla base di diversi parametri, tra cui la performance accademica, l’età, il punteggio di laurea, la media degli esami e il curriculum studiorum.

Impegno, studio e tanta passione

Ylenia Ribaudo si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Palermo in Economia e Amministrazione Aziendale, svolgendo una prova finale dedicata all’analisi dei bilanci e dell’andamento strategico dell’azienda familiare. Oggi la brillante studentessa sta seguendo il corso magistrale di Management presso l’Università Bocconi di Milano.

Ylenia Ribaudo

Ylenia Ribaudo

Irene Barbagallo si è laureata con il massimo dei voti in Scienze e Lingue per la Comunicazione presso l’Università di Catania, con un’originale tesi dal titolo “La valorizzazione della Sicilia attraverso gli abiti di Dolce & Gabbana”.

Irene Barbagallo

Irene Barbagallo

Una borsa di studio per sostenere la formazione d’eccellenza

Oltre alla pergamena, grazie alla loro straordinaria preparazione, le due studentesse hanno anche vinto una borsa di studio a copertura totale del Master in Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy.

Il Master, realizzato in partnership con l’Agenzia ICE e Gedi Gruppo editoriale, opera nell’ambito del programma accademico delle Nazioni Unite, Unai – United Nations Academic Impact, del quale la Fondazione Italia-Usa fa parte e offre importanti sbocchi lavorativi sia nel settore pubblico che privato, fornendo le competenze multidisciplinari  richieste dal mercato globale.

Il premio “America Giovani” costituisce per i 1000 giovani studenti universitari più meritevoli, selezionati ogni anno dalla Fondazione, una straordinaria occasione di crescita e un trampolino di lancio per il loro futuro lavorativo.

Il 12 settembre un altro giovane siciliano aveva ottenuto l’ambito premio. Si tratta del palermitano Dario Rosano, che dopo aver conseguito la laurea con il massimo dei voti in Mediazione Linguistica presso l’Università degli Studi di Palermo e poi in Lingue straniere per la Comunicazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Torino, è stato insignito del premio e oggi frequenta il Master in Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy. Per il suo eccezionale talento il giovane è stato inserito nel prestigioso programma UIPP della Digital Web Academy presso la Biogem s.c.arl.

Dario Rosano

Dario Rosano

Nelle edizioni passate tra i giovani talenti è stato premiato anche Giovanni Brugaletta, un giovane ragusano, laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Catania, riconosciuto nel 2021 tra i 1000 laureati più meritevoli d’Italia.

In quel caso però la manifestazione di premiazione era stata annullata per via della pandemia da Covid-19 e la pergamena consegnata ai giovani talenti via email.

Giovanni Brugaletta

Giovanni Brugaletta

 

LEGGI ANCHE: Lavoro, quali sono le figure più richieste? La classifica e dove trovare il maggior numero di offerte

 

 

 

 

 

Articoli correlati