La Madonna Odigitria (dal greco antico ὸδηγήτρια, colei che istruisce, che mostra la direzione), altrimenti nota anche come Vergine Odigitria, Theotókos Odigitria e Panagía Odigitria, è un tipo di iconografia cristiana diffusa in particolare nell’arte bizantina e russa del periodo medioevale. L’iconografia è costituita dalla Madonna a mezzo busto con in braccio il Bambino Gesù seduto in atto benedicente che tiene in mano una pergamena arrotolata e che la Vergine indica con la mano destra (da qui l’origine dell’epiteto).
il Culto in Sicilia
la Madonna Odigitria è la patrona di Sicilia. il suo culto è diffusissimo sin da tempi remoti e si pensa sia un lascito delle dominazioni bizantine quasi tutti i paesi più antichi conservano una chiesa dedicata a questo titolo mariano e moltissime sono le raffigurazioni.
Diverso però è il soggetto iconografico. è uso infatti rappresentare la Madonna in una cassa portata da due anziani che apparentemente scelgono strade diverse. l’iconografia si rifà alla leggenda che narra di una contesa tra due paesi che volevano impossessarsi di un simulacro mariano. la leggenda si conclude con la costruzione del santuario là dove, al bivio, la madonna divenne talmente pesante da non essere più trasportabile.
La Madonna Odigitria è stata protettrice della Nazione Siciliana da secoli. Testimonianza ne è a Roma la chiesa di via del Tritone 82, eretta dalla Confraternita dei siciliani nel 1594 e dedicata alla protettrice della Nazione Sicilia: Santa Maria Odigitria dei Siciliani.