Categorie Cronaca

La mamma ha l’herpes e lo bacia: bimbo si ricopre di vesciche sanguinanti

Contagiato dalla madre affetta da herpes, con un bacio sulle labbra. Le foto di un bimbo di appena tre mesi, ricoperto da vesciche sanguinanti, stanno facendo il giro della rete, mettendo in guardia ancora una volta i genitori. Per giorni, il bimbo ha avuto la febbre alta e il suo corpo si è ricoperto di piaghe e bolle.

Una volta portato in ospedale, i medici hanno subito manifestato molte preoccupazioni, pensando fosse affetto da una patologia della pelle, ma dopo diversi test hanno confermato che la colpa era di una malattia virale causata dall'herpes simplex virus 1/HSV-1. Si tratta di un'infezione, che causa herpes labiale, solitamente innocua negli adulti, ma che può diventare molto pericolosa per i neonati, il cui sistema immunitario è vulnerabile.

 "Il corpo del bimbo, soprattutto il suo viso e la sua testa, era rosso e coperto di piaghe. È stato doloroso da guardare” ha ammesso uno dei medici. Il dottore pensa che la madre abbia trasmesso il virus al bambino dopo averlo baciato “regolarmente” sulle labbra. Fortunatamente, il piccolino è stato curato ed è già tornato a casa.

Redazione