L'ex volto del Tg5 Lamberto Sposini, 64 anni, da quando ha lasciato la televisione 5 anni fa in seguito a un ictus, conduce una vita molto diversa. Innanzitutto, non vive più a Roma: si è trasferito a San Felice, alle porte di Milano, per stare vicino alla figlia 14enne Matilde. Lo ha incontrato il "Corriere della Sera", che racconta le sue giornate. Cominciano tutte sfogliando il giornale; poi, quando non è impegnato con la fisioterapia, ama passare le mattine nel negozio di fiori della sua ex-compagna e madre di Matilde, la cronista di costume Sabina Donadio.
Sposini non riesce a parlare, e cammina aiutandosi con un bastone. Se pronunciare le parole gli riesce molto faticoso, non lo è affatto ridere: ha conservato la risata profonda di un tempo. E quando sente le musiche delle sue vecchie canzoni preferite, allora comincia a canticchiare e le parole che non riesce ad articolare parlando gli riescono facili da ripetere cantando. Ogni tanto qualcuno passa a salutarlo in negozio: i nuovi amici. Quelli di una volta non li vede più così spesso, anche se è sempre felice quando succede.
Vive da solo in una casa che ricorda molto quella romana, con quadri di arte moderna che era solito collezionare, aiutato da una persona alla quale si è molto affezionato. Ha conservato anche le vecchie passioni: i film, la buona tavola e la Juventus. Adora leggere i commenti dei suoi fan, i telespettatori che non lo hanno dimenticato, sul suo profilo Instagram. Ma soprattutto ama la sua bimba, Matilde, della quale è orgogliosissimo. E lei? "Io da grande voglio fare la giornalista – ha detto un giorno a sua madre – ma non come te, come mio padre".