AGRIGENTO – La Patera Aurea di Sant'Angelo Muxaro dal British Museum torna ad Agrigento.
Una mostra riporta in Sicilia la famosa coppa d'oro rinvenuta nel VII secolo avanti Cristo ma custodita al British Museum di Londra da più di 200 anni.
Il ritorno del piatto è un evento irripetibile, voluto in occasione dei 250 anni della Biblioteca Lucchesiana. La mostra intitolata “Tesori dalla Sicilia” sarà aperta nel palazzo storico agrigentino, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 18.00, da martedi 24 novembre fino a lunedi 14 dicembre.
La patera è un reperto arrivato al British Museum di Londra nel 1772 tramite una donazione. Assieme all’antica coppa d’oro decorata a rilievo con una fila di sei buoi, altri oggetti molto preziosi saranno esposti alla Lucchesiana.
Le patere e gli anelli esprimono un linguaggio artistico indigeno in uno stile semplificato e lineare. Richiamano le figurazioni greche datate fra il VII e il VI secolo avanti Cristo. Dopo due secoli e mezzo la patera verrà dunque esposta nelle stesse sale in cui essa fu per prima custodita e ammirata quando era vescovo di Agrigento Andrea Lucchesi Palli.
In seguito gli oggetti preziosi faranno tappa anche al nuovo Museo Civico Archeologico di Sant’Angelo Muxaro.