Una delle ricette più famosa d’Italia sono gli spaghetti all’Amatriciana. Un classico primo molto buono e gustoso che solitamente si preparata con pancetta, aglio e cipolla. Questa ricetta è stata più volte rielaborata e la sua versione “più estiva” prevede che al posto della pancetta ci sia il tonno. Il procedimento è molto simile a quello della classica Amatriciana: veloce e facile da preparare.
Ingredienti:
- Pomodori pelati 400 g
- Sale q.b.
- Vino bianco 50 g
- Tonno 150 g
- Olio extravergine d’oliva
- Bucatini o spaghetti q.b
Prima di tutto mettete a bollire l'acqua per la cottura della pasta. Potete quindi dedicarvi al condimento: prendete il tono e tagliatelo prima a fette poi a listarelle di circa mezzo cm.
Subito dopo scaldate un filo di olio in una padella, possibilmente d’acciaio, e aggiungete il peperoncino intero (4) e il tonno tagliato a listarelle (5); fatelo rosolare a fiamma bassa per 7-8 minuti; mescolate spesso facendo attenzione a non bruciarlo per poi sfumarlo con il vino bianco alzate la fiamma e lasciate evaporare.
Trasferite le listarelle di tonno in un piatto e tenetele da parte, versate nella stessa padella i pomodori pelati, sfilacciandoli con le mani direttamente all’interno della padella, avendo cura di eliminare prima il picciolo e cuocete il sugo per circa 10 minuti. A questo punto li versate gli spaghetti e cuoceteli al dente.
Nel frattempo regolate di sale eliminate il peperoncino dal sugo (11), unite le listarelle di tonno in padella (12) e mescolate per amalgamare.
Una volta pronta la pasta conditela con il sugo e servitela nei piatti.