Cultura&Spettacoli

La Sicilia candida la Scala dei Turchi a Patrimonio Unesco

Scala dei Turchi Patrimonio Unesco? Potrebbe accadere presto. L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta Musumeci a promuovere l’inserimento nel patrimonio mondiale, culturale e naturale dell’Unesco della celebre scogliera bianca di Realmonte (Agrigento), un gioiello ambientale minacciato dall’incuria e dagli scarsi controlli,

Proprio nei giorni scorsi, la Scala dei Turchi è stata sotto i riflettori, a causa del crollo di alcuni massi, segnalato dall’associazione MareAmico Agrigento.

Il testo approvato dall’Ars impegna l’esecutivo ad avviare le procedure necessarie per la tutela di quel tratto di costa tra Realmonte e Porto Empedocle, “rappresentativo dell’identità della provincia di Agrigento e dell’intera Sicilia“, spiega Michele Catanzaro, parlamentare regionale del Partito democratico, che ha promosso l’ordine del giorno.

Leggi anche

Due giovani morti e tre feriti: tragico weekend sulle strade siciliane

“È inaccettabile – continua il deputato regionale Dem – che un sito naturale di tale valenza rischi un’eventuale mercificazione a uso privatistico. Occorre avanzare la candidatura nel più breve tempo possibile per tutelare l’importante sito naturalistico da eventuali ipotesi di intesa per lo sfruttamento dei diritti di immagine e per ottenere le risorse necessarie alla salvaguardia del tratto di costa recentemente interessata da crolli e cedimenti della scogliera”.

Foto di Gianni Grimaldi

Redazione