Categorie News

La Sicilia che piace: boom di visitatori a Palermo a luglio e agosto

A Palermo è stato boom di visitatori per musei, spazi verdi e palazzi comunali nei mesi di luglio e agosto: lo ha reso noto il Comune, diffondendo alcuni dati molto positivi relativi al turismo nel capoluogo. E' stato record assoluto per il Teatro Massimo: dalla sua riapertura nel 1997 ha registrato il più alto numero di visitatori, superando ad agosto le 10.000 unità, e grande successo ha riscosso anche la GAM, Galleria d'Arte Moderna, che a luglio è stata visitata da 1.440 persone a ad agosto da 1.839, con un incremento del 15% circa rispetto all'anno precedente; il dato diventa ancora più significativo in considerazione del fatto che le iniziative ad accesso libero organizzate dalla GAM hanno interessato circa 3.500 visitatori tra adulti e ragazzi.

Nel mese di luglio sono stati 893 i visitatori di Palazzo Ziino (ad agosto è rimasto chiuso al pubblico), mentre Zac e lo Spasimo hanno registrato circa 1.300 visitatori per ognuno dei due mesi. Dagli spazi d'arte alle sedi istituzionali, anche Palazzo delle Aquile è stato affollato quotidianamente da centinaia di curiosi. Per concludere, la Città dei Ragazzi dal giorno della sua apertura ha avuto circa 2.000 visite giornaliere (di cui 900 bambini), mentre 78 persone si sono recate all'EcoMuseo del Mare

Soddisfatto il sindaco Leoluca Orlando:

I numeri sulla presenza di turisti e visitatori nelle strutture comunali e al Teatro Massimo – ha detto il primo cittadino – sono in sintonia con quelli già molto positivi sui flussi turistici registrati all'aeroporto e al porto e sono la ulteriore conferma del rinnovato appeal turistico della nostra città, destinato ulteriormente a crescere dopo l'inserimento nel patrimonio UNESCO e grazie alle tante iniziative per la vivibilità urbana. A questo si accompagnerà a breve il lancio delle attività promozionali della città, che sicuramente avranno un ulteriore impatto positivo nei circuiti turistici nazionali ed internazionali, portando ancora più turisti e quindi nuova economia in città.

Foto: Francesco Alamia

Redazione