La 27enne australiana Rebecca Sharrock di sicuro è una ragazza molto particolare. Ricorda ogni singolo giorno della sua vita, dai compleanni ai giocattoli fino alla prima foto scattatale dai genitori. Lei, che soffre di autismo, è una delle 80 persone nel mondo – spiega il "Daily Mail" – ad avere la cosiddetta HSAM (Highly Superior Autobiographical Memory) o ipertimesia, condizione in cui l'individuo possiede una memoria autobiografica superiore, tale da permettere il ricordo di gran parte degli eventi vissuti.
"Il primo ricordo che riesco a datare risale a quando avevo solo 12 giorni. I miei genitori mi avevano messo in macchina sul sedile del guidatore (idea di mio padre) e mi avevano fatto una foto. Da neonata quale ero, ero incuriosita dal sedile e dal volante, ma a quell'età non ero ancora in grado di alzarmi e di esplorare", racconta Rebecca in un blog. La Sharrock ricorda di essere stata colpita da un articolo letto su un giornale nel 2014, nel quale si spiegava come fosse impossibile, per gli esseri umani, ricordare eventi personali accaduti prima dei 4 anni. "Dopo averlo finito ho pensato: 'Non ha senso'. Sto ancora scrivendo il mio libro 'My Life is a Puzzle' e i ricordi degli eventi accaduti a quattro anni riempiono un capitolo molto lungo".
E ancora: "È vero, sono una delle poche persone al mondo che si distinguono per avere una memoria insolita, chiamata HSAM o Highly Superior Autobiographical Memory. Per questo mi è impossibile dimenticare anche un solo giorno della mia vita: rivivo costantemente il passato nei dettagli. Chi di noi ha questa HSAM non è solo: molte delle persone con cui sono entrata in contatto hanno ricordi risalenti a prima dei 4 anni. Si ricordano, ad esempio, l'arrivo di un fratellino o un compleanno o un Natale".