La Stranezza, film di Roberto Andò con Ficarra e Picone e Toni Servillo, vince il Biglietto d’Oro come Miglior Film Italiano della Stagione. Un nuovo successo per la pellicola ispirata a Luigi Pirandello, che ha conquistato il pubblico facendo il pieno di spettatori al cinema.
“Ah, se lo sapesse Pirandello!”: non potevano che commentare la vittoria così Salvo Ficarra e Valentino Picone, pubblicando sui social uno scatto della premiazione di ieri. La Stranezza di Roberto Andò è un film che parla tanto siciliano e che ha portato sul grande uno dei personaggi della nostra Isola più celebri di tutti i tempi: Luigi Pirandello.
A interpretarlo è Toni Servillo, che incrocia il suo destino con quello di Ficarra e Picone. Dall’uscita nelle sale cinematografiche, la pellicola ha saputo conquistare il pubblico, conquistando un record dopo l’altro. Adesso arriva la prestigiosa vittoria del Biglietto d’Oro come Miglior Film Italiano della Stagione.
I Biglietti d’Oro sono i riconoscimenti per i film che, secondo il campione Cinetel, hanno venduto più biglietti da dicembre 2021 a novembre 2022. Tra i premiati di questa edizione, ci sono anche “Me contro Te – Il Film: Persi nel tempo” di Gianluca Leuzzi (quindi un altro film che parla siciliano) e “Il Colibrì di Francesca Archibugi.
Questi titoli si aggiungono a “Spider-Man: No Way Home” di Jon Watts, “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” diretto da Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val e a “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” di Sam Raimi, cioè film più visti in assoluto.
Le “Chiavi del Successo” vanno a Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, a Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone per “La stranezza” (Bibi Film – Tramp Limited – Medusa Film – RAI Cinema). Al regista Gianluca Leuzzi, agli sceneggiatori Emanuela Canonico, Andrea Boin ed agli sceneggiatori e interpreti Luigi Calagna e Sofia Scalia per “Me contro Te – Il Film: Persi nel tempo” (Warner Bros. Pictures – Colorado Film – Me contro Te).
Alla regista Francesca Archibugi, agli sceneggiatori Laura Paolucci e Francesco Piccolo, agli interpreti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Béjo, Nanni Moretti, Fotinì Peluso e Francesco Centorame per “Il Colibrì” (Fandango – RAI Cinema).
A Leonardo Maltese e Fotinì Peluso va invece il premio Anec “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti. I Premi Anec “Pietro Coccia” per i registi emergenti vanno a Laura Samani (per “Piccolo corpo”) e Alessio Della Valle (per “American night”). Premio Speciale Cinecittà-Anec al regista Riccardo Milani per “Come un gatto in tangenziale – ritorno a Coccia di morto” e “Corro da te”.