Catania si trasforma per le riprese del film La Stranezza con Ficarra e Picone e Toni Servillo. Tutto il fascino del barocco catanese è protagonista nelle foto direttamente dal set. Via Crociferi è stata scelta come location: tutti i dettagli e le immagini.
Le riprese del film La Stranezza a Catania
Si continua a girare il nuovo film del regista palermitano Roberto Andò, il cui cast include Salvo Ficarra e Valentino Picone, insieme a Toni Servillo. Uscirà nelle sale, probabilmente, il prossimo autunno e racconta la genesi di una delle opere più famose di Luigi Pirandello: “Sei personaggi in cerca d’autore”.
Le foto dal set sono state condivise sui social dal Comune di Catania: «”Blitz” nel cuore del barocco catanese», si legge, nella presentazioni delle suggestive immagini, che portano indietro nel tempo. «Grazie alla collaborazione della Catania Film Commission, dell’assessorato comunale alla Cultura, è stato allestito un set tra le superbe architetture della via più rappresentativa del barocco etneo, patrimonio dell’umanità».
Quindi la nota continua: «E così la via Crociferi per un giorno è tornata indietro nel tempo, frequentata da donne e uomini agghindati in abiti novecenteschi, attraversata da carrozze e cavalli e qualche auto d’epoca, un luogo ideale per ambientare l’incontro scenico tra due giganti siciliani della letteratura, Luigi Pirandello e Giovanni Verga». Una piccola anticipazione su quello che vedremo, dunque.
Anche Catania, dunque, nelle location scelte dal film di Roberto Andò con Ficarra e Picone. Tra gli altri luoghi del set ci sono Palermo, Erice e Trapani, ma anche Roma.
Il nuovo film con Ficarra e Picone
Il film è prodotto da Attilio De Razza e Angelo Barbagallo per Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film e Rai Cinema e in collaborazione con Prime Video. La sceneggiatura è firmata dallo stesso Andò insieme a Massimo Gaudioso e Ugo Chiti. Nel cast oltre a Servillo, Ficarra e Picone, anche Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi.
La Stranezza è ambientato nel 1920. Luigi Pirandello (Toni Servillo), durante un viaggio in Sicilia si imbatte in Onofrio Principato e Sebastiano Vella (Salvo Ficarra e Valentino Picone), due teatranti di una scalcinata compagnia filodrammatica. L’incontro tra il geniale autore e i due dilettanti porterà non poche sorprese.