Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Motori accesi per la Via dei Librai 2023, la kermesse dedicata alla cultura torna on the road lungo il Cassaro di Palermo.  Saranno ben sei giorni pieni di iniziative dal mattino alla sera, quasi sino alla notte. Scopriamo, di seguito, le date e il programma.

Al via l’ottava edizione de ‘La Via dei librai’

Tutto è pronto per  l’ottava edizione de la Via dei librai il cui calendario sarà  suddiviso in sei giorni ( dal 20 al 25 Aprile). Quella di quest’anno sarà un’edizione ancora più in grande a cominciare dalla durata, agli orari con più appuntamenti anche alla sera (alle 21,15). Restano tre le Isole letterarie: a quella “Pasolini” in piazza Bologni e a quella “Consolo” sul piano della Cattedrale, si affianca il nuovo spazio di piazza Sett’Angeli dietro le absidi della Cattedrale. E si tratterà di una novità assoluta nella gestione perché sarà curata dai giornalisti di Robinson, settimanale culturale di Repubblica e da quelli della redazione di Palermo.

la via dei librai

Le novità dell’edizione 2023

Un programma ricco e pieno di qualità che si integra con quello delle altre due Isole  Non solo, ma aumentano anche gli appuntamenti negli altri spazi, quelli del Museo Riso e della Biblioteca centrale della Regione che completano così la topografia culturale di corso Vittorio Emanuele. Il Comitato organizzatore della Via dei librai sintetizza così il senso dell’ottava edizione: “Nel segno del tema “Cittadinanza e umanità”, la manifestazione pubblica sul Cassaro si conferma ancora una volta il risultato finale di un prezioso processo di partecipazione e condivisione di una comunità che si riconosce e si allarga sempre più. L’appuntamento annuale su strada, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto di autore, grazie ai partecipanti, raccoglie un ricchissimo programma di oltre cento presentazioni e incontri di grande interesse culturale e sociale. Un ruolo particolare nell’impegno costante per la promozione della lettura, oltre ai librai, agli editori, agli autori e ai booklovers, va alle Istituzioni culturali della Regione Siciliana e alle scuole, anche con le reti “Al Qasar”, del centro storico, e “Per la promozione della cultura antimafia nella scuola”. Tra le novità di quest’anno la collaborazione con “Robinson” l’inserto culturale che “la Repubblica” dedica settimanalmente ai libri, la cui redazione cura uno specifico programma di presentazioni in una nuova “isola” omonima nell’”arcipelago” del Cassaro”.

Via dei librai

Via dei librai

 

Roberto Lagalla: ” Una manifestazione interprete della cultura  di Palermo”

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla commenta: “Una manifestazione che interpreta ormai da otto anni l’identità del Cassaro e della Città di Palermo legata alla cultura del libro e della lettura. È a partire dall’abitudine quotidiana ad una lettura attenta della realtà che ci circonda, del nostro tempo attuale e del nostro passato – sui libri e nel vivere quotidiano – che possiamo meglio individuare l’identità, i bisogni, le opportunità e le prospettive nostre personali e della comunità di cui facciamo parte. Palermo ha bisogno di utilizzare in maniera più costante e consapevole i vantaggi che derivano dalla pratica della lettura come già proposta nelle scuole, nell’Università e dalle Istituzioni culturali, e di impegnarsi a sostenere e a diffondere quanto più capillarmente questa pratica nel territorio cittadino e metropolitano”.

via dei librai palermo

via dei librai palermo

Giampiero Cannella: “I giovani sempre più al centro della manifestazione”

L’assessore alla Cultura Giampiero Cannella sottolinea il rapporto con i giovani: “Quest’anno alcune novità caratterizzano l’evento: due giornate, il 21 e il 22, dedicate alle scuole; una più ampia presenza di editori provenienti da altre province siciliane, ma anche da altre regioni d’Italia; una nuova isola Robinson; l’utilizzo anche di piazza Sett’Angeli, luogo della memoria alle spalle della Cattedrale normanna dove ottant’anni fa, durante un bombardamento alleato fu centrato un rifugio antiaereo con decine di vittime civili”.

Il programma de “La via dei librai 2023”

Il ricco programma de la Via dei Librai potrebbe subire modifiche a causa delle condizioni meteorologiche o per eventi indipendenti dalla volontà degli organizzatori. Sarà cura del comitato organizzatore comunicare per tempo le eventuali variazioni o cancellazioni degli eventi.

 

 

Articoli correlati