Forse non tutti sanno che, a dare la voce al simpatico topolino animato, è stato un celebre attore siciliano. Si chiama Peppino Mazzullo originario di Santo Stefano di Briga (Messina).
Peppino, dopo una parentesi lunga una vita, è tornato in Sicilia. Fra poco compirà 90 anni (il 6 giugno) ed ha deciso di continuare in Sicilia la sua piccola grande passione. Lavora ancora oggi nell'antico palazzo dei De Spucches, dove ha fondato il Piccolissimo Teatro di Messina, all'interno del quale dirige la scuola di teatro.
Ma la sua storia è un'altra:
Peppino lasciò la Sicilia molto giovane per "sopravvivere". Il padre, a quel tempo, si ammalò e lui dovette andare via, per lavorare e guadagnarsi da vivere.
Prima si mise a vendere stoffe. Poi, un bel giorno, incontrò una donna che gli cambiò la vita. Questa donna, gli aprì le porte del teatro e della televisione. Peppino cominciò a cimentarsi nelle vesti di attore, in teatro e con la compagnia di prosa della Rai:
"Prendevo 30 mila lire. Di questi, 15 mila li mandavo a casa, giù in Sicilia. Con il resto pagavo l'affitto e tutto quello che mi serviva".
Dentro di Peppino convivono ancora oggi diverse voci:
Alcune di esse sono fra le più belle della televisione e della radio italiana. Chissà quante persone ricordano Calogero, il tifoso palermitano che commentava in un programma sportivo. Poi ancora, c'era Richetto, il ragazzo senza la erre che cantava allo Zecchino d'oro.
Poi venne la volta di Messer Coniglio e finalmente Topo Gigio, dal 1959 fino al 2006.