Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 il celebre quadro La Vucciria, del pittore siciliano Renato Guttuso, sarà esposto a Roma, nella prestigiosa sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati.

Di solito il quadro si trova nel Complesso Monumentale del Palazzo Chiaramonte – Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo. L’esposizione di Roma, promossa dall’ateneo palermitano e dalla Fondazione Sicilia, mira a valorizzare e promuovere il patrimonio della nostra Isola e vuole dare il via a una serie di appuntamenti che renderanno protagoniste anche le altre regioni italiane.

Sarà anche l’occasione per ammirare altre due opere di Guttuso: il Cristo deriso (1938) e i Carrettieri siciliani (1946), entrambe appartenenti alle collezioni della Camera dei Deputati.

La Vucciria è un dipinto di Renato Guttuso realizzato nel 1974. Viene considerato il suo dipinto più celebre. Il quadro con realismo crudo e sanguigno come le carni esposte nel famoso omonimo mercato di Palermo, esprime una delle tante anime della città siciliana. Il segno dell’artista e il senso del colore sono talmente forti che quasi sprigionano il vocio e la cantilena dei vanniaturi del celebre mercato, così come i profumi dei prodotti tipici, della frutta e della verdura.

È di grandi dimensioni (3 metri quadri) ed è stato dipinto dall’artista nel pieno della sua maturità artistica. Fu donato dallo stesso autore all’Università di Palermo.

Articoli correlati