L'Abbazia di Thelema è il nome dato dall'occultista inglese Aleister Crowley (al secolo Alexander Edward Crowley) alla casa siciliana dove egli si riuniva con i suoi seguaci. Si tratta di una casa isolata in località Santa Barbara, presso Cefalù (in Sicilia), abitata nel corso degli anni venti, presumibilmente a partire dal 1º aprile del 1920, da Aleister Crowley – La Grande Bestia, come amava definirsi – , un personaggio molto discusso nell'ambiente esoterico e ideatore di una dottrina (chiamata Thelema dal nome dell'abbazia) incentrata sulla magia cerimoniale, che si proponeva di mettere al centro di tutto l'uomo.
L'origine del nome della comunità va ricercata nell'opera Gargantua e Pantagruel di François Rabelais, dove il personaggio Gargantua fa costruire un'abbazia denominata appunto Thelema (dal greco θέλημα, "desiderio" o "volontà") per farne una sorta di scuola ideale in cui possano venire ammessi a vivere in comune ragazzi e ragazze che abbiano certe caratteristiche (buoni, belli, gentili), indifferentemente dalla loro condizione sociale e di sangue.
Questa casa, allora come adesso situata alla periferia della cittadina siciliana, fu abitata per circa tre anni da Crowley, insieme ad alcune donne e bambini, presumibilmente loro figli.
Il carattere di segretezza e la presenza di donne e bambini nel gruppo (insieme ad altre stravaganze, come i vestiti all'orientale usati da Crowley), alimentarono tra la popolazione locale le voci più svariate su presunti riti orgiastici, uso di droghe e, addirittura, sacrifici di bambini.
Tutto ciò allarmò la polizia (siamo nei primi anni dell'era fascista) la quale, dopo varie indagini, ordinò l'espulsione di Crowley dall'Italia, che avvenne il 13 aprile 1923, per pratiche oscene e perversione sessuale.
Dopo l'espulsione di Crowley, le donne del gruppo vendettero tutti i mobili e gli arredi della casa agli abitanti del paese, sia per poter pagare i debiti lasciati dallo stesso Crowley, sia per potersi pagare il viaggio di ritorno a casa.
La casa, che versa in stato di abbandono, attualmente risulta essere in vendita.

Da Wikipedia

Foto: http://turistagratis.com/consigli-di-viaggio/vacanze-da-brivido-negli-8-luoghi-piu-inquietanti-del-mondo.html — con Rasca Novantatre, Arianna Miracolo, Rosa Larosa, Cesare Bagnasco e Dimitris Giannopoulos

Staff Siciliafan