Il giudice di Pace di Catania ha condannato la compagnia aerea Volotea a risarcire una donna che aveva comprato un biglietto per un volo Genova-Catania. La partenza era prevista per le ore 19,50 ma, dopo che era stata posticipata, la donna era stata costretta con gli altri passeggeri ad attendere in aeroporto fino alla partenza, avvenuta nelle prime ore del giorno successivo.
La compagnia – spiega La Sicilia – è stata condannata perché il ritardo è assimilabile alla cancellazione ma anche alla restituzione del prezzo del biglietto (nonostante la donna ne abbia comunque usufruito) in base al Regolamento comunitario che prevede espressamente il rimborso del biglietto nei casi in cui il ritardo superi le 5 ore.
Il giudice ha condannato Volotea al pagamento degli interessi (calcolati al 3% annuo) al fine di ristorare, in termini di lucro cessante, il danno da ritardo, calcolandoli sul valore delle somme via via rivalutate secondo indici Istat, oltre agli interessi legali e alle spese legali.