Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

LAMPEDUSA – "Nelle isole di Lampedusa e Linosa saranno vietati la vendita e l'utilizzo di contenitori e stoviglie monouso non biodegradabili e saranno vietati gli shopper, i sacchetti per asporto merci in polietilene". È quanto annunciato dal sindaco Salvatore Martello.

"Abbiamo deciso di adottare questo provvedimento per diversi motivi: ci sono disposizioni comunitarie in questa direzione, e soprattutto c'è la necessità di facilitare la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, e di limitare l'inquinamento da plastiche del nostro mare, che sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla fauna marina e di conseguenza sulle attività legate alla pesca", ha spiegato il primo cittadino dell'isola.

L'ordinanza entrerà in vigore il 31 agosto. Stesso discorso per gli shopper che dovranno essere sostituiti da sacchetti in carta o tela o altro materiale idoneo. "Capisco che per residenti, turisti, attività commerciali e artigianali sarà una piccola rivoluzione, ma è un provvedimento necessario: tutti noi dobbiamo imparare ad adottare nuove abitudini quotidiane per rispettare l'ambiente e migliorare la qualità della vita".