Si terranno mercoledì prossimo, 21 dicembre, a Roma, nella nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, i funerali di Lando Buzzanca, l’attore siciliano scomparso nella capitale all’età di 87 anni.
Ieri, su Facebook, il figlio Massimiliano ha scritto: “Le avventure iniziano e finisco, quella di mio padre è stata una magnifica avventura, finita con un meritato riposo. Ciao papà”.
Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ha così ricordato Lando Buzzanca: “La Sicilia, e Palermo in particolare, danno l’addio ad un attore che ha lasciato il suo segno inconfondibile nella storia del cinema italiano, con la sua travolgente ironia e la dirompente sicilianità che ha portato nel suo teatro, in televisione e sul grande schermo interpretando film d’autore. La nostra terra perde un figlio prestigioso e molto legato alle proprie radici. Le mie più sincere condoglianze alla famiglia”.
Così, poi, Ignazio La Russa, presidente del Senato: “Si è spento il ‘merlo maschio’ della commedia sexy all’italiana, un grande attore, una icona del cinema, un protagonista indiscusso della nostra cultura. Alla famiglia le mie sentite condoglianze. A Dio Lando Buzzanca”.
Infine, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla: “Con la morte di Lando Buzzanca se ne va un pezzo di storia del cinema. Ha rappresentato Palermo nel mondo dello spettacolo, facendo ridere ed emozionare. È stato un attore versatile, sapendosi districare con maestria tra ruoli comici e drammatici, tra cinema e teatro. Ai suoi familiari rivolgo la vicinanza e il cordoglio di tutta l’amministrazione comunale”.
❤️ Addio #LandoBuzzanca, le parole dell’attore sulla sua terra: “Sono palermitano, poi siciliano e dopo italiano” 👉 https://t.co/wGWd5qusG3
— SiciliaFan (@Sicilia_Fan) December 19, 2022