L’Archivio di Stato di Palermo apre straordinariamente le sue porte, domenica 13 ottobre 2019, in occasione di due manifestazioni nazionali: la Settimana Nazionale della Protezione Civile, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Domenica di Carta promossa dal MIBACT.
Per la Settimana Nazionale della Protezione Civile, volta alla diffusione sul territorio nazionale della conoscenza e della cultura di protezione civile, all’Archivio di Stato di Palermo, nella sede della Gancia alle ore 9.00, si terrà la Conferenza Dibattito – “Campagna di sensibilizzazione per la tutela del patrimonio Archivistico”.
Patrimonio, quello archivistico, che racchiude tutto quanto consegnato dai nostri padri, ciò che abbiamo ereditato dal passato e dobbiamo consegnare al futuro, da custodire e salvaguardare anche da eventi calamitosi.
Domenica di Carta è promossa dal MIBACT, per valorizzare anche i monumenti di carta, patrimonio altrettanto imponente e ricco, conservato e valorizzato in splendidi luoghi della cultura. Alle ore 10,30, presso la Sala degli Stucchi della sede Gancia dell’Archivio di Stato, verrà inaugurata la mostra storico documentale “Di pergamena e di Carta. Documenti d’archivio e restauri per il cinquantenario del Laboratorio”.
Nelle teche preziose carte, conservate nei depositi dell’Archivio di Stato di Palermo, restaurate con maestria dal personale della sezione che negli anni ha dato lustro al Laboratorio.
L’ingresso è gratuito.
La mostra resterà aperta dal 13 ottobre al 20 dicembre 2019 con i seguenti orari:
- domenica 13 ottobre 2019 ore 09.00 – 13.00
- fino al 20 dicembre nei giorni di martedì e giovedì con i seguenti orari: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 16.30.
Per informazioni e prenotazioni: 091 2704001 /02 /03