Si terrà a Palermo i prossimi 18, 19 e 30 ottobre 2023 il convegno “Comunicare l’enogastronomia”. Realizzato con il sostegno della Fondazione Sicilia e in collaborazione con il Museo internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, si propone come evento inaugurale del nuovo corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’enogastronomia dell’Università di Palermo, primo in Italia a coniugare le competenze e le finalità delle scienze della comunicazione e delle scienze gastronomiche. Un corso progettato per rispondere alle sfide che la crescita esponenziale del settore enogastronomico pone alla comunicazione, specie in un territorio come quello siciliano.
Il Convegno inaugurale del nuovo corso dell’ Università di Palermo
Il convegno ospiterà illustri personalità del settore Food&Wine, sia a livello produttivo sia accademico: Riccardo Illy, industriale del mondo del caffè e Presidente del “Polo del Gusto”; Luca Cesari, storico della cucina e giornalista; Claudio Conterno, produttore di vino nel Monferrato; Nicolò Giordana, del Comitato scientifico del Ce.Di.Sa, Andrea Marino, Direttore generale di Federali e Massimo Montanari, punto di riferimento tra gli storici dell’alimentazione. Insieme discuteranno della commercializzazione e delle ricadute mediatiche, del consumo e delle mitologie che caratterizzano il settore enogastronomico, per restituire al fenomeno alimentare la profondità culturale e simbolica che lo contraddistingue, fornendo un esempio di come si possa agire al suo interno con consapevolezza ed efficacia.
Comunicare l’enogastronomia: ciclo di incontri e masterclass
Cominciano le altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro nei corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione. Il 18 e il 19 ottobre e, a seguire, il 30 ottobre 2023, avranno luogo tre incontri con importanti personalità del mondo produttivo e accademico legato all’enogastronomia. Riccardo Illy, industriale del mondo del caffè e Presidente del “Polo del Gusto”; Luca Cesari, storico della cucina e giornalista; Claudio Conterno, produttore di vino nel Monferrato; Nicolò Giordana, del Comitato scientifico del Ce.Di.Sa, Andrea Marino, Direttore generale di Federali e Massimo Montanari, importante storico dell’alimentazione. Sebbene il tema degli incontri sia direttamente legato all’enogastronomia, essi sono di grande interesse anche per i corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità e in Comunicazione del Patrimonio culturale. La frequenza dei tre incontri e la presentazione di una relazione su di essi dà diritto al riconoscimento di 2 cfu agli studenti delle Lauree Magistrali in Comunicazione.
Comunicazione per l’enogastronomia: il corso in breve
Comunicazione per l’enogastronomia è un corso di Laurea Magistrale unico nel panorama nazionale che coniuga le competenze e le finalità di due diverse classi di laurea, intrecciando gli studi sulle Teorie della comunicazione (LM/92) con quelli riguardanti le Scienze economiche e sociali dell’enogastronomia (classe di laurea LM/GASTR). La ragione di questa convergenza fra aree formative in apparenza lontane – ma in realtà con molti punti in comune – e di questo intreccio fra saperi sono abbastanza chiare. Ormai da un paio di decenni il comparto enogastronomico si è sviluppato in modo esponenziale, coinvolgendo le attività produttive e il mondo dei consumi: ciò ha prodotto una rinnovata sensibilità diffusa nei confronti degli aspetti etici, estetici e politici legati al cibo, alla cucina, al gusto, alla tavola e ai loro diversi linguaggi. Tutto questo ha generato anche sul piano della ricerca una molteplicità di nuovi saperi che contribuiscono a una visione dell’alimentazione che superi le immediatezze e le necessità legate alla nutrizione e alla salute per coprire spazi e fenomeni socio-economici e storico-antropologici assai più ampi.
Obiettivi del corso di laurea
Il corso di Laurea Magistrale mira allora a formare dei tecnici della comunicazione che abbiano una competenza specifica del mondo dell’enogastronomia, che comprendano problemi e opportunità, che conoscano le diverse culture alimentari e le economie che producono in diversi Paesi e che sappiano dunque affrontare le sfide che questo mondo pone sia a livello del mercato (sicuramente il più sviluppato del pianeta) sia della società in generale. È evidente peraltro che con le tante produzioni di eccellenza presenti nel Meridione d’Italia, e specialmente in Sicilia, spesso sconosciute e poco valorizzate, la formazione di comunicatori da inserire nel comparto enogastronomico risulta particolarmente urgente.
Laboratori e personalizzazione del piano di studi
La caratteristica principale di questo Corso di Laurea Magistrale, così come di tutta la nuova offerta formativa di Comunicazione, è la presenza di attività laboratoriali estese, di una notevole personalizzabilità del piano di studi e di un tirocinio di durata estesa. Durante il Corso lo studente avrà l’opportunità di sperimentare attraverso la frequenza (obbligatoria) di un laboratorio professionalizzante metodi e tecniche cruciali per il proprio futuro ruolo professionale acquisendo, anche in base agli interessi e alle competenze personali, conoscenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. I laboratori attualmente attivi sono:
- Laboratorio di Creazione di una campagna di comunicazione
- Laboratorio di Exhibit Design
- Laboratorio di Food Writing
La personalizzabilità del piano di studi è data dalla presenza di tre insegnamenti fra opzionali e a scelta dello studente (per un totale di 18 crediti), grazie ai quali ogni studente potrà costruire il proprio percorso formativo sulla base dei propri interessi o di opportunità professionali. Il tirocinio ha una durata di ben 225 ore da trascorrere in aziende o enti di varia natura legati alla produzione agroalimentare, alla distribuzione e commercializzazione, alla promozione dei prodotti, all’esportazione, al turismo enogastronomico e a molte altre attività legate al mondo dell’enogastronomia.