Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A 27 anni dalla chiusura, ripartono i lavori per ripristinare la storica ferrovia Alcantara-Randazzo. Lo ha annunciato il presidente del Parco Fluviale dell’Alcantara, Renato Fichera: “Già da lunedì 14 via i lavori dal primo tratto”.

Rinasce la Ferrovia Alcantara-Randazzo

L’annuncio è arrivato in seguito a una riunione con i vertici di Ferrovie: “Spero che la tratta, con i successivi interventi, possa raggiungere la città di Randazzo affinché, un domani, tutti i Comuni del Parco possano essere visitati e serviti da un servizio di trasporto idoneo per diminuire le criticità oggi riscontrate a causa di trasporto su mezzi gommati”, ha commentato Fichera.

La linea è chiusa dal 1995 e adesso vuole rinascere con i treni turistici. La rimessa in funzione della prima tratta rientra in un finanziamento concesso a Fondazione Ferrovie dello Stato dal ministero Beni Culturali con fondi del PNRR, per circa 15 milioni di euro. Durante alcuni sopralluoghi è stato accertato lo stato delle strutture.

L’intervento previsto consiste nella demolizione e ricostruzione, senza alcuna modifica di tracciato, del binario e della massicciata e nel ripristino delle opere d’arte. Particolare attenzione è anche stata prestata al tratto della galleria che, dalla parte bassa di Francavilla di Sicilia, porta alla stazione centrale.

Un po’ di storia

La storica ferrovia Randazzo-Alcantara, estesa per circa 37 chilometri, collegava il versante settentrionale dell’Etna con la linea costiera ionica Messina-Catania. Si dirama dalla Stazione di Alcantara, seguendo la valle del fiume, prima di raggiungere Randazzo. Il percorso è abbastanza tortuoso e quasi del tutto in salita.

Realizzata tra il 1928 e il 1959, fu interrotta da una colata lavica nel 1981 e ripristinata nel 1983, per essere in seguito chiusa all’iniziod egli anni Novanta. Il suo potenziale turistico è molto elevato, poiché passa a pochi metri delle celebri Gole dell’Alcantara.

Foto di Dantadd – Own work, CC BY-SA 2.5.