La Sac Service Srl, l’azienda di servizi dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania è alla ricerca di varie figure da inserire nel suo team per migliorare e rafforzare il servizio di assistenza destinato ai passeggeri con ridotta mobilità.
Nello specifico, l’azienda ha pubblicato due bandi di concorso, uno per il profilo professionale di guardia particolare giurata e uno per il profilo di assistente alle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (PRM).
Al termine delle selezioni saranno stilate due graduatorie con validità triennale (prorogabile di ulteriori due anni), da cui attingere per reperire le figure necessarie, che saranno assunte a tempo determinato (full-time o part-time), secondo il CNNL Logistica, Trasporto merci e Spedizione (Livello 4° categoria operaio).
In particolare, la guardia giurata si occuperà del controllo dei passeggeri in partenza e in transito e dei bagagli a mano con l’ausilio degli strumenti presenti nelle postazioni di controllo, così come della verifica delle valigie, delle merci e di plichi in stiva e delle attività di sorveglianza e di scorta all’interno dell’aeroporto in collaborazione delle Autorità.
Le guardie giurate gestiranno inoltre i servizi collaterali indispensabili per un corretto, ordinato e sicuro flusso di passeggeri nello scalo aeroportuale di Catania.
L’assistente alle persone con disabilità svolgerà attività di accoglienza e assistenza nei confronti di persone con disabilità o con ridotta mobilità durante le operazioni di check-in, si occuperà della movimentazione del passeggero e dei relativi bagagli attraverso le postazioni di controllo verso i gates di imbarco all’interno della “sala amica” o “sala vip”, offrendo la possibilità ai passeggeri di poter fruire di tutti i servizi aeroportuali.
Per partecipare alle selezioni sarà indispensabile il possesso di determinati requisiti:
cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di Paese Terzo secondo quanto riportato nei bandi; età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di quiescenza; godimento dei diritti politici e civili; non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; idoneità fisica all’impiego; buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello A2), dimostrabile con attestazione rilasciata da scuole o enti autorizzati (sarà considerato titolo equipollente la laurea triennale in Lingue e Letteratura Straniera o diploma di istruzione media superiore con indirizzo linguistico); patente automobilistica almeno di livello B in corso di validità; non avere limitazioni all’ottenimento del permesso di accesso alle aree aeroportuali con tesserino di ingresso aeroportuale (TIA).
Sarà, inoltre, richiesta una buona conoscenza dell’informatica (applicativi di office automation – uso di internet e conoscenza delle componenti hardware di utilizzo comune) unita a un diploma di istruzione media superiore per il profilo di guardia giurata e alla licenza media inferiore per il profilo di assistente alle persone con disabilità e mobilità ridotta nel trasporto areo.
L’iter selettivo, gestito dalla società Openjobmetis S.p.A, consisterà in un’unica prova scritta, un test a risposta multipla formato da 45 quesiti (15 domande di carattere logico-attitudinale, 15 domande di lingua inglese e 15 sulla specifica posizione da ricoprire), da svolgere in 45 minuti, che consentirà di selezionare i primi 100 candidati per il profilo di assistente e i primi 200 candidati per il profilo di guardia giurata, che avranno ottenuto il miglior punteggio in ordine decrescente di merito.
I candidati interessati a partecipare ai concorsi, indetti dalla SAC Service s.r.l., dovranno presentare apposita domanda per via telematica, entro le ore 13 del 19 aprile 2023, compilando il modulo elettronico disponibile nella sezione “Lavora con noi” e selezionando il bando di proprio interesse.
Per partecipare alle selezioni sarà necessario il versamento di un contributo di segreteria, non rimborsabile, pari a 10 euro.
Per maggiori dettagli consulta il Bando per guardia giurata e il Bando per assistente alle persone con ridotta mobilità.
Foto da depositphotos.com.