Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Aggiornamento, 13 febbraio: I bandi sono chiusi.

L’ente che gestisce le autostrade siciliane è alla ricerca di nuove figure professionali. Quali sono i profili ricercati e come candidarsi.

Il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS), l’ente pubblico concessionario delle tratte autostradali Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, assumerà 123 figure a tempo indeterminato.

L’obiettivo è quello di garantire una migliore sicurezza stradale e sopperire alla cronica carenza di personale, dopo i recenti pensionamenti, che hanno privato l’ente di figure indispensabili per lo svolgimento delle attività del CAS.

Le autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela, che si estendono su un’area di oltre 300 chilometri, sono state gestite negli ultimi anni da poco più di una decina di tecnici, a fronte dei 400 impiegati su cu può contare invece il gestore Autostrade per l’Italia per gestire circa 1.000 chilometri di autostrade.

I profili ricercati e la selezione

Al momento il Consorzio Autostrade Siciliane è alla ricerca di varie figure professionali:

  • n. 105 agenti esattori;
  • n. 4 funzionari direttivi di area amministrativa;
  • n. 2 istruttori di area amministrativa;
  • n. 1 funzionario contabile,
  • n. 2 funzionari direttivi di area tecnica (di cui uno per l’area impiantistica e uno per l’area informatica);
  • n. 1 istruttore di area informatica e digitalizzazione della pubblica amministrazione;
  • n. 8 funzionari, istruttori tecnici e contabili riservati ai portatori di disabilità.

In base al numero di domande, il CAS prevederà una prova preselettiva. Ci sarà poi una prova scritta (questionario sintetico o elaborato scritto sulle materie indicate nei rispettivi bandi), una prova orale e una valutazione dei titoli di merito e di servizio.

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta secondo il modello allegato a ciascun bando, dovrà essere trasmessa all’Ente tramite l’apposita piattaforma. Per registrarsi sarà necessario il possesso di un indirizzo di posta PEC nominativo e apposite credenziali di accesso alla piattaforma.

Come ha spiegato il Consorzio si tratta di un vasto reclutamento in linea con le limitazioni disposte all’interno delle leggi finanziarie regionali che, pur non colmando adeguatamente le esigenze reali dell’ente, rappresenta comunque un tassello importante che si inserisce nel quadro più generale avviato di riorganizzazione della pianta organica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi tramite l’area concorsi del CAS o visitare la pagina dedicata all’interno della Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana.