Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nei prossimi due anni la maggior parte dei siti internet dei comuni italiani sarà rifatta grazie ai soldi del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. In totale sono stati stanziati 2 miliardi di euro per favorire la transizione digitale degli enti locali, cioè per rendere i servizi pubblici online più veloci e accessibili: è il più grande investimento fatto negli ultimi anni nella cosiddetta digitalizzazione.

Cosa è il PNRR?

Il PNRR ha previsto oltre 800 milioni di euro per incentivare la sostituzione degli attuali siti internet dei comuni con nuovi portali più efficienti e con più funzioni rispetto al passato. Sono tantissimi soldi, e sono distribuiti e spesi con modalità che secondo gli addetti ai lavori stanno falsando il mercato, gonfiando i prezzi di questo genere di appalti. In sostanza, ai comuni rifare i siti sta costando molto più del normale.

Quali figure cerca il Comune di Siracusa ?

Nell’ambito di questa messa a punto degli investimenti legati alla digitalizzazione, il Comune di Siracusa ha indetto un nuovo bando per la selezione di 3 professionisti ad alta specializzazione senior, da impiegare nell’ambito dei progetti del PNRR. I professionisti saranno coinvolti negli interventi previsti dal PNRR con incarichi di collaborazione autonoma, in base ad un numero di giornate prestabilite.

Comune di Siracusa

Comune di Siracusa

Quali sono i requisiti richiesti per gli esperti di PNRR?

Nel dettaglio, il Comune di Siracusa  è alla ricerca di  tre tipologie di esperti :

  • Profilo A: tematiche ambientali con riferimento al principio DNSH (Do No Significant Harm) e al rispetto dei cosiddetti Cam (Criteri ambientali minimi)
  • Profilo B: progettazione di opere pubbliche con conoscenza ed esperienza nell’uso di software Bim (Building informartion modeling)
  • Profilo C: gestione gare d’appalto e contratti pubblici

Il primo professionista avrà un contratto per 180 giornate, gli altri due esperti per 150.

I requisiti generali

Per partecipare alla selezione sarà necessario possedere una laurea in Ingegneria, Architettura, Pianificazione territoriale o Urbanistica e almeno sette anni di esperienza nell’ambito della progettazione tecnica, della esecuzione di opere pubbliche e della gestione del procedimenti legati alla loro realizzazione per le prime due figure.

Per il terzo profilo sarà richiesta una laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze delle pubbliche amministrazione o Scienze economico-aziendali e almeno sette anni di esperienza nel settore della contrattualistica pubblica e delle procedure amministrative per l’affidamento di appalti, servizi e forniture.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione, che consisterà in una valutazione dei curricula e in un colloquio conoscitivo, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale del reclutamento della PA InPA, entro le 23:59 del 22 marzo 2023.
Per maggiori dettagli consulta il bando, disponibile sul sito del Comune di Siracusa.

Articoli correlati