Nuove opportunità di lavoro pubblico in Sicilia. L’Istituto Autonomo per le Case Popolari (IACP) di Siracusa ha indetto quattro concorsi per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di sette nuove figure professionali.
Le selezioni riguardano sia laureati che diplomati, con profili tecnici e amministrativi. I posti disponibili sono così distribuiti: due funzionari amministrativi-contabili, tre istruttori amministrativi-contabili, un istruttore tecnico e un dirigente amministrativo-contabile.
I bandi completi, con tutti i dettagli relativi ai requisiti e alle prove d’esame, sono consultabili sul sito ufficiale dell’Iacp di Siracusa. La scadenza per l’invio delle domande è fissata al 19 maggio 2025.

Le figure richieste e i requisiti per partecipare
Il bando per funzionario amministrativo-contabile prevede due assunzioni nell’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.
È richiesta una laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze politiche o Scienze dell’amministrazione (anche titoli equipollenti), oltre alla conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più comuni.
Per il profilo di istruttore amministrativo-contabile (tre posti disponibili), è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado, purché consenta l’accesso all’università. Sono richieste anche la patente B in corso di validità, la conoscenza dell’inglese e competenze informatiche di base.
Il bando per istruttore tecnico prevede un posto riservato a diplomati con titolo tecnico valido per l’accesso all’esame di abilitazione da geometra, oppure a laureati in discipline idonee per l’accesso al profilo tecnico o all’albo dei geometri. Anche in questo caso sono richiesti inglese, informatica e patente di guida categoria B.
Infine, il concorso per dirigente amministrativo-contabile richiede una laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze Politiche (o classi equipollenti).
Il posto è unico, nell’Area Organizzativa-Gestionale. Oltre al titolo di studio, il candidato deve possedere conoscenze linguistiche e informatiche. Le prove previste sono due scritti e un orale, con materie specifiche indicate nel bando.
Prove, scadenze e modalità di candidatura
Tutti i concorsi prevedono una selezione per titoli ed esami, con almeno due prove: una scritta e una orale. Per il posto da dirigente sono previste due prove scritte. Le materie d’esame cambiano a seconda del profilo richiesto e sono indicate nei bandi disponibili online.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 19 maggio 2025. È possibile candidarsi in tre modi: tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo iacpsr@legalmailpa.it, con raccomandata a/r indirizzata a I.A.C.P. di Siracusa, Via A. Von Platen n. 37 – Siracusa, oppure consegnando la domanda a mano all’Ufficio Protocollo della sede Iacp.
Tutti i dettagli, compresi i moduli da compilare, sono disponibili nella sezione “Bandi di concorso” del sito ufficiale dell’Istituto.
Foto da Depositphotos.com