Nuove opportunità di lavoro al Comune di Cefalù. L’amministrazione comunale ha infatti indetto un nuovo bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la selezione di 8 ausiliari del traffico a tempo determinato/stagionale e parziale.
In base al bando i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o UE o di Paesi Terzi secondo quanto specificato dall’Avviso; godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana; età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; idoneità fisica e posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
I candidati non dovranno essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e dovranno essere regolarmente iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza e non dovranno sussistere cause ostative all’accesso all’impiego.
Sarà necessario non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione; in particolare è necessario non avere riportato condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato; non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero non essere stati dichiarati decaduti per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Non avere a proprio carico provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono accesso ai pubblici impieghi o provvedimenti emessi da una pubblica amministrazione.
Saranno inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici: possesso della patente di guida categoria B in corso di validità; diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore); esperienza ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett.e) del DPR 487/1994 e s.m.i., ovvero esperienza lavorativa maturata nella qualifica di ausiliario del traffico per almeno due anni, anche non continuativi negli ultimi cinque anni, alle dipendenze di aziende o società di gestione di parcheggi o di aree di sosta a pagamento o alle dipendenze di aziende esercenti il trasporto pubblico di persone in qualità di personale ispettivo o alle dipendenti delle aziende municipalizzate o delle imprese addette alla raccolta dei rifiuti urbani e alla pulizia delle strade, o come dipendenti comunali inquadrati nel profilo richiesto presso i corpi di Polizia Locale.
L’iter selettivo consisterà nella somministrazione di un questionario con quesiti a risposta multipla, di carattere sia professionale che attitudinale, per testare la conoscenza di base di tutti gli argomenti indicati nel bando e la capacità di ragionamento di tipo induttivo-associativo, logico e numerico e nella valutazione dei titoli.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare la domanda per via telematica sul portale InPA entro le ore 23.59 del 26 maggio 2024.
Per poter partecipare al concorso è necessario essere muniti di Identità Digitale (SPID, CNS, CIE, eIDAS) ed effettuare il pagamento di € 10,00, quale contributo per la partecipazione al concorso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando.