Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lavoro, nuovo concorso all’INPS per l’assunzione a tempo indeterminato di 38 professionisti di primo livello dell’area tecnico-edilizia. Disponibilità di posti anche in Sicilia: In particolare, si cercano ingegneri elettrici e meccanici e ingegneri civili, edili ed architetti.

Concorso all’INPS, il nuovo bando

L’INPS ha indetto un bando di concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale: i posti disponibili sono 38, in tutto il territorio italiano (Sicilia inclusa), con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Si ricercano professionisti di primo livello dell’area tecnico-edilizia, ad elevata specializzazione tecnica: in dettaglio, si tratta di 22 unità di ingegneri elettrici e meccanici e 16 unità di ingegneri civili, edili e architetti.

In Sicilia sono disponibili 2 posti: 1 per la selezione A (ingegneri elettrici e meccanici) e 1 per la selezione B (ingegneri civili, edili ed architetti).

Requisiti richiesti

I requisiti per poter partecipare al nuovo bando dell’INPS variano a seconda del profilo per cui si intende presentare la candidatura, ma ci sono dei requisiti di base richiesti a tutti – e cioè:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;
  • Non essere stato dispensato o destituito da un precedente impiego nella PA;
  • Avere una posizione regolare rispetto agli obblighi militari, se previsti;
  • Non aver riportato condanne penali che comportano l’interdizione ai pubblici uffici;
  • Godere dei diritti politici e civili.

Andando ai requisiti più specifici, per gli ingegneri elettrici e meccanici, è indispensabile essere in possesso di:

  • Diploma di laurea magistrale in ingegneria elettrica oppure in ingegneria meccanica, o un titolo equipollente;
  • Iscrizione al relativo albo professionale o averne titolo.

Per quanto riguarda, invece, ingegneri civili, edili ed architetti, è necessario:

  • Avere un diploma di laurea in ingegneria civile, ingegneria edile, in ingegneria edile-architettura oppure in architettura, o in alternativa un titolo equipollente;
  • Essere iscritti al proprio albo professionale o averne titolo.

Come fare domanda, scadenza

Le domande vanno presentate esclusivamente per via telematica, tramite l’utilizzo di SPID o CNS o CIE, compilando l’apposito modulo e la specifica applicazione sul sito dell’INPS.

L’invio online della domanda, debitamente compilata, va effettuato entro il termine delle ore 16 del 31esimo giorno decorrente dal giorno successivo a quello della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale. La scadenza è dunque alle ore 16 del 28 novembre 2022.

Dopo l’invio, il candidato deve stampare la domanda protocollata, firmarla e consegnarla nel luogo e nel giorno stabilito per lo svolgimento della prima prova scritta (o dell’eventuale preselezione).

Prove del concorso all’INPS

La procedura di concorso si articola in tre fasi:

  • Una prova scritta, volta ad accertare la preparazione del candidato sia sotto il profilo teorico, che sotto quello applicativo e operativo. Avrà la forma di una serie di quesiti a risposta multipla, su argomenti relativi a legislazione, norme tecniche, teoria, tecnica e procedure.
  • Fase di valutazione dei titoli.
  • Prova orale: sono ammessi a partecipare coloro che riportano un punteggio di almeno 21/30 nella prova scritta.

Per tutte le informazioni, potete scaricare e consultare il bando sul sito dell’INPS.

Articoli correlati