Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuove opportunità di lavoro in Sicilia ed esattamente alla Ferrovia Circumetnea. Il ministero dei Trasporti ha indetto un concorso pubblico, per titoli, per la costituzione di dieci rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, per la figura professionale di operatore di stazione, unità organizzativa tecnica “Stazioni”, parametro 139, area professionale 3ª, area operativa esercizio, C.C.N.L. autoferrotranvieri, presso la Ferrovia circumetnea.

I compiti dell’operatore di stazione

L’operatore di stazione si occupa della gestione e di presenziare nella località di servizio denominata “fermata” secondo le norme specificate nei vari regolamenti di esercizio aziendali.
Si tratta di una figura professionale a contatto continuo con il pubblico, perché provvede, prevalentemente, alla vendita dei titoli di viaggio o biglietti ed a fornire tutte le informazioni utili ai passeggeri. Deve inoltre vigilare affinché il regolamento della fermata non venga infranto.

I riservisti

Dei 10 posti messi a concorso, 5 sono riservati al personale dipendente a tempo indeterminato della ferrovia circumetnea, con anzianità di servizio non inferiore a due anni.

Il bando e i requisiti richiesti

Il bando di concorso è disponibile nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 31 marzo e sul sito internet della Ferrovia Circumetnea nella apposita sezione Concorsi.
I candidati devono essere in possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando di concorso.
Per partecipare al concorso serve il diploma di scuola superiore, la cittadinanza italiana, conoscenza della lingua inglese, predisposizione fisica e psicologica alla mansione, ottime doti organizzative, abilità di problem solving, capacità di gestione di situazioni critiche, velocità di ragionamento e di azione, ottima padronanza della lingua italiana e nessuna pendenza penale.

Come presentare domanda

La domanda di ammissione, redatta su modulo elettronico secondo lo schema allegato al bando, dovrà pervenire, a pena di esclusione, unicamente per via telematica secondo le modalità indicate nel bando, entro il termine perentorio di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello della pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale “Concorsi ed esami”.

Se il termine di scadenza per l’invio on-line della domanda cade in un giorno festivo, il termine sarà prorogato al primo giorno successivo non festivo.
La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata al giorno 30 aprile 2023.

Per accedere alla procedura basta candidarsi al link https://candidaturespid.software-ales.it.