Nuove opportunità di lavoro con la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), che ha indetto una selezione per titoli ed esami per aspiranti mandatari: previste assunzioni anche in Sicilia, su un totale nazionale di 61 incarichi. Approfondiamo tutti i dettagli per partecipare alle selezioni.
Requisiti
Alla selezione possono partecipare tutti i soggetti che alla non siano mandatari SIAE sul territorio nazionale, e che risultino in possesso dei seguenti requisiti di base:
- Cittadinanza Italiana o dei Paesi membri della UE;
- Maggiore età;
- Titolo di studio minimo: diploma di scuola secondaria superiore di II grado e equipollenti; (per titoli equipollenti si intendono titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in
Italia riconosciuti equivalenti, secondo la vigente normativa. La richiesta di riconoscimento
dell’equivalenza del titolo e del voto deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento della Funzione Pubblica-entro il termine per la presentazione della domanda di
partecipazione al concorso); - Possesso della patente auto “B”;
- Assenza di cause di incompatibilità tali da confliggere con il corretto svolgimento del mandato;
- Conoscenza certificata della lingua italiana.
Esistono ulteriori specifiche riguardo ai requisiti, che riguardano anche eventuali incompatibilità, e che sono precisati nell’avviso pubblicato dalla SIAE (che riportiamo più avanti).
Modalità di selezione e domande
La selezione avverrà mediante la valutazione congiunta di titoli ed esami da parte della Commissione esaminatrice. La procedura di selezione prevede due fasi: una prova scritta (attitudinale e tecnico-professionale), consistente in una serie di quesiti a risposta multipla che mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle conoscenze di base di elementi generali e specifici, anche di natura attitudinale, fondamentali per l’esercizio dell’attività lavorativa scritta; una prova orale, cui accederà solo chi ha superato la prova scritta.
Gli interessati a partecipare alla selezione devono presentare la domanda e trasmettere la propria candidatura esclusivamente a mezzo applicativo informatico sul sito www.siae.it entro le ore 12,00 del giorno 29/01/2024, a pena di decadenza ed irricevibilità. Per farlo, dovranno registrarsi utilizzando, esclusivamente ed a pena di esclusione, il seguente link https://candidature.software-ales.it.
Cosa fa un mandatario?
Il mandatario è un lavoratore autonomo, munito di partita IVA, che opera in forza di un contratto di mandato ai sensi dell’art 1704 e seguenti del c.c. (mandato con rappresentanza) ed è tenuto ad un rapporto di esclusività con la SIAE. A seguito di sottoscrizione di specifico contratto di mandato, che presuppone la ricorrenza dell’elemento fiduciario, nell’ambito del territorio assegnato e con autonomia di mezzi ed organizzativa, il mandatario svolge attività di sportello, provvedendo agli incassi per diritto d’autore per conto della SIAE, nonché di vigilanza e controllo nei settori dello spettacolo e dell’intrattenimento.
La remunerazione, omnicomprensiva di tutte le spese sostenute per l’esercizio del mandato, è costituita da provvigioni sugli incassi per diritto d’autore e da compensi per gli altri servizi conferiti dalla SIAE.