Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuove opportunità di lavoro con la SIAE (Società Italiana Autori ed Editori), che ha indetto una selezione per titoli ed esami per aspiranti mandatari: previste assunzioni anche in Sicilia, su un totale nazionale di 61 incarichi. Approfondiamo tutti i dettagli per partecipare alle selezioni.

Requisiti

Alla selezione possono partecipare tutti i soggetti che alla non siano mandatari SIAE sul territorio nazionale, e che risultino in possesso dei seguenti requisiti di base:

  • Cittadinanza Italiana o dei Paesi membri della UE;
  • Maggiore età;
  • Titolo di studio minimo: diploma di scuola secondaria superiore di II grado e equipollenti; (per titoli equipollenti si intendono titoli di studio conseguiti all’estero o di titoli esteri conseguiti in
    Italia riconosciuti equivalenti, secondo la vigente normativa. La richiesta di riconoscimento
    dell’equivalenza del titolo e del voto deve essere presentata alla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento della Funzione Pubblica-entro il termine per la presentazione della domanda di
    partecipazione al concorso);
  • Possesso della patente auto “B”;
  • Assenza di cause di incompatibilità tali da confliggere con il corretto svolgimento del mandato;
  • Conoscenza certificata della lingua italiana.

Esistono ulteriori specifiche riguardo ai requisiti, che riguardano anche eventuali incompatibilità, e che sono precisati nell’avviso pubblicato dalla SIAE (che riportiamo più avanti).

Modalità di selezione e domande

La selezione avverrà mediante la valutazione congiunta di titoli ed esami da parte della Commissione esaminatrice. La procedura di selezione prevede due fasi: una prova scritta (attitudinale e tecnico-professionale), consistente in una serie di quesiti a risposta multipla che mira ad accertare il possesso da parte del candidato delle conoscenze di base di elementi generali e specifici, anche di natura attitudinale, fondamentali per l’esercizio dell’attività lavorativa scritta; una prova orale, cui accederà solo chi ha superato la prova scritta.

Gli interessati a partecipare alla selezione devono presentare la domanda e trasmettere la propria candidatura esclusivamente a mezzo applicativo informatico sul sito www.siae.it entro le ore 12,00 del giorno 29/01/2024, a pena di decadenza ed irricevibilità. Per farlo, dovranno registrarsi utilizzando, esclusivamente ed a pena di esclusione, il seguente link https://candidature.software-ales.it.

Cosa fa un mandatario?

Il mandatario è un lavoratore autonomo, munito di partita IVA, che opera in forza di un contratto di mandato ai sensi dell’art 1704 e seguenti del c.c. (mandato con rappresentanza) ed è tenuto ad un rapporto di esclusività con la SIAE. A seguito di sottoscrizione di specifico contratto di mandato, che presuppone la ricorrenza dell’elemento fiduciario, nell’ambito del territorio assegnato e con autonomia di mezzi ed organizzativa, il mandatario svolge attività di sportello, provvedendo agli incassi per diritto d’autore per conto della SIAE, nonché di vigilanza e controllo nei settori dello spettacolo e dell’intrattenimento.

La remunerazione, omnicomprensiva di tutte le spese sostenute per l’esercizio del mandato, è costituita da provvigioni sugli incassi per diritto d’autore e da compensi per gli altri servizi conferiti dalla SIAE.

Articoli correlati