Opportunità di lavoro con il Gruppo Ferrovie dello Stato in Sicilia. L’azienda è alla ricerca di diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per Macchinista in Trenitalia SPA per la nostra regione. Tutte le informazioni per presentare la candidatura, scadenza, requisiti richiesti, sede di lavoro.
Quella del macchinista, si legge sul sito di Trenitalia, è una figura storica e protagonista del mondo ferroviario. Chi si occupa di questa mansione, è responsabile della conduzione dei treni e interagisce quotidianamente con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche. Il ruolo è al centro della nuova offerta di lavoro per la Sicilia, con riferimento a Palermo, pubblicata dal Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il macchinista è responsabile del trasporto delle persone e garantisce ai passeggeri un servizio sicuro, puntuale e confortevole, nel pieno rispetto delle regole, delle procedure e delle norme di sicurezza, anche in situazioni stressanti. La mansione implica la responsabilità del controllo del treno: chi la ricopre, verifica (prima della partenza e durante il viaggio) le condizioni del treno, segnalando prontamente eventuali criticità e intervenendo per la loro risoluzione, secondo le procedure di sicurezza previste.
Si offre un contratto di apprendistato professionalizzante. La sede indicata è la regione Sicilia, nello specifico Palermo. I requisiti richiesti sono i seguenti:
Per presentare la propria candidatura, c’è tempo fino al 3 aprile 2023. Basta raggiungere l’apposita sezione del sito Trenitalia dedicata all’offerta di lavoro in Sicilia, cliccando sul tasto “Candidati” in fondo alla pagina.
Foto: Peter Broster – Trenitalia Class 464 No 464-674, CC BY 2.0.