Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se lavarsi troppo spesso fa male alla salute, sappiamo già che di errori sotto la doccia ne commettiamo abbastanza. Detto questo, ci sono 10 pessime abitudini che dovremmo assolutamente abbandonare. Vediamole insieme.

1. Non strofinare bene i piedi
Se volete evitare funghi o fastidiosi batteri, dovreste strofinare i piedi mentre siete sotto la doccia. 
Secondo l'"Institute for Preventative Foot Health" è consigliabile "lavare e asciugarsi i piedi meticolosamente, ogni giorno. Usare sapone neutro e lavare bene tra le dita. Assicuratevi di asciugarli molto bene, soprattutto negli spazi interdigitali.

2. Lasciare la spugna sotto la doccia
Magari, una volta finito, vi limitate semplicemente ad appendere la spugna. Ma quando non è completamente asciutta può diventare un ambiente ideale per la proliferazione di sostanze nocive di qualsiasi tipo.  Secondo il dermatologo Sejal Shah, "quando usate la spugna, le cellule morte della pelle restano incastrate nelle insenature. Queste cellule sono terreno fertile per i batteri". Piuttosto, assicuratevi di lavare a fondo la spugna e appenderla una volta asciugata. Sistematela in un luogo asciutto che non incoraggi la formazione di batteri come invece farebbero le pareti della doccia.

3. Asciugarsi con troppa veemenza
Probabilmente, non ricorri a una levigatrice per asciugarti, ma potresti comunque strofinarti con troppa forza. Secondo TotalBeauty.com, "frizionarsi con forza con un asciugamano può seccare ancora di più la pelle delicata, mentre asciugarsi all'aria puà causare screpolature. Usate un telo morbido per tamponare (non strofinare o sfregare) il corpo".

4. Lavarsi i capelli tutti i giorni
Forse avete già sentito che lavarsi i capelli ogni giorno fa male. Ma quando "troppo spesso" è davvero troppo? La proprietaria di "Hair Management Group", Andrea L. Hayden, ha dichiarato a Grandparents.com: "Chi ha i capelli sottili, fini e delicati dovrebbe evitare di fare lo shampoo con troppa frequenza: (non più di) due volte a settimana dovrebbero contribuire a mantenere inalterata la naturale produzione sebacea, raggiungendo un equilibrio di umidità". Per i capelli spessi e ricci "è possibile fare lo shampoo anche una sola volta a settimana".

5. Ritardare il trattamento idratante
Dopo una doccia confortevole, si ha voglia di rilassarsi e guardare la tv. Ma se non mettete subito la crema idratante farete un danno alla vostra pelle. Secondo il dermatologo Sejal Shah "è importante idratare la pelle quando è ancora umida. Raccomando di tamponarla con un asciugamano e, successivamente, applicare la crema… subito dopo".

6. Saltare la doccia dopo l'allenamento
Dopo un allenamento, siamo portati a pensare che il solo motivo per fare una doccia sia il cattivo odore. Ma non è tutto. La dottoressa Holly L.Phillips ha dichiarato alla rivista "Women's Health": "Non dovete preoccuparvi della puzza di sudore, ma del fatto che la sudorazione che resta sulla pelle agevola la proliferazione di batteri, e questo può portare a irritazioni e sfoghi cutanei.

7. Fare docce troppo lunghe
Anche se può sembrare divertente vedere quanto le vostre mani riescano a rinsecchirsi come prugne, una lunga doccia rimuove l'umidità necessaria alla pelle. Questo può rendere l'epidermide secca e irritata.  Come consiglia la dottoressa Patricia Farris a Grandparents.com, la doccia non dovrebbe durare più di 5/10 minuti. Più breve è meglio è".

8. Mettere il balsamo sulla sommità della testa
Forse avete l'abitudine di applicare il balsamo su tutti i capelli, ma questo può avere un effetto negativo.  Secondo SheScribes.com, la cosa peggiore che si possa fare è mettere il balsamo sulla corona del capo. Questo può causare la formazione di grasso e un'eccessiva produzione sebacea". 
Concentratevi sull'area delle radici, in primis. È la zona che richiede maggiori idratazione e attenzione.

9. Evitare il getto finale di acqua fredda
Fate una bella doccia calda e poi uscite subito dalla cabina? Potrebbe sorprendervi scoprire che un getto di acqua fredda, alla fine del lavaggio, può farvi davvero bene. Secondo Self.com, "prima di chiudere, avviate l'acqua ghiacciata per 30 secondi. Le immersioni nell'acqua fredda sono state collegate a una maggiore tolleranza allo stress, al miglioramento del sistema immunitario e della capacità di bruciare grassi e ad effetti antidepressivi".

10. Avvolgere i capelli nell'asciugamano
Certo, magari avvolgere la chioma in un asciugamano non vi renderà calvi, ma potrebbe arrecare danni seri ai capelli. SheScribes.com raccomanda: "Non fatelo, punto. Questa pratica causa stress e danni ai capelli. Piuttosto eliminate delicatamente l'eccesso di umidità con un telo pulito e tamponate, senza strofinare (contribuisce alla formazione di nodi)".