Non si può ancora dire che siamo usciti dalla crisi, quindi può sempre essere mettere qualche soldo da parte. Quanti si trovano a dover combattere con le scadenze di fine mese, sicuramente troveranno utili questi 5 consigli per risparmiare sul serio. Sembra un'impresa facile, ma in realtà non lo è. C'è sempre un prodotto che ci tenta, un'acquisto che ci rende felici, un impulso a mettere qualcosa nel carrello. Vediamo insieme come fare per tenerci un po' a freno.
Le 5 regole per risparmiare davvero
1. Segnare tutte le spese: può essere faticoso e noioso, ma è davvero necessario. Soltanto tenendo traccia di ciò che spendiamo possiamo davvero sapere come vanno le nostre finanze. Così sapremo quali sono le spese inutili, che è meglio tagliare.
2. Mangiare fuori il meno possibile: per molti, mangiare fuori è un'abitudine più che settimanale. Se si vogliono tenere sotto controllo le spese, meglio frenare un po'. Non vuol dire che bisogna privarsi, ma solo che bisogna essere un po' accorti.
3. Fare la spesa a stomaco pieno: vi sembra una cosa stupida? In realtà non lo è. Entrare al supermercato in preda alla fame vi farà acquistare un po' di tutto mentre, al contrario, prenderete solo ciò che vi serve sul serio. E le tasche ringrazieranno.
4. Istituire una 'giornata a zero spese' ogni settimana: per almeno un giorno della settimana non dovete uscire un euro. Servirà a mettervi alla prova, capendo che potete anche rinunciare alle cose superflue.
5. Evitare di usare carte e bancomat: meglio prelevare e avere i contanti. Con le carte sembra sempre di spendere meno, perché basta 'passarle' e il pagamento è fatto. Con i contanti che spariscono dal portafogli, invece, è molto diverso.