Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Zucchero bianco e zucchero di canna, quali sono le vere differenze? Partiamo innanzitutto dalla domanda più posta in assoluto: è vero che quello bianco fa più male? In realtà no. Entrambi, infatti, sono composti dalla stessa molecola, il saccarosio. Mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello bruno (o di canna) contiene anche qualche residuo di melassa, tra l’1% e il 5%, il che gli conferisce l'aroma leggermente differente. 

Nella melassa sono presenti in quantità molto bassa alcuni minerali, soprattutto potassio, e vitamine. Ma dato che di zucchero se ne assume poco ogni giorno, non apportano chissà quali benefici all'organismo. Sfatiamo poi il mito del processo industriale dello zucchero ricavato dalla barbabietola o dalla canna: non danneggia, poiché consiste nell'estrazione del saccarosio dalle impurità presenti. Punto. Il saccarosio, peraltro, è bianco. 

Il saccarosio ricavato dalla barbabietola viene purificato aggiungendo diossido di zolfo. Questa lavorazione fa sì che nello zucchero bianco rimangano tracce di anidride solforosa, che però è presente in quantità davvero basse. Tirando le somme, tranquillizzando così una larghissima fetta della popolazione sempre molto attenta a cosa aggiunge nel caffè, dal punto di vista chimico e nutrizionale utilizzare zucchero bianco o di canna è esattamente lo stesso