Le fragole contengono un alto livello di vitamina C: mangiarne 5 equivale infatti a mangiare un'arancia. La vitamina C favorisce l'assorbimento di sali minerali come il ferro, utile per la formazione dei globuli rossi ma importante anche per i muscoli. Inoltre è la principale responsabile dello sviluppo del collagene, che aiuta a mantenere la pelle elastica. Conosciute anche per le loro proprietà antiossidanti, le fragole contengono anche vitamina A, B1, B2, e K oltre ai sali minerali tra cui ferro, potassio, magnesio e manganese. Hanno un modesto potere calorico e apportano in prevalenza zuccheri semplici (fruttosio), ma sono ricche di acqua (90,5 g per 100 g) e di fibre. Le radici e le foglie delle fragole, infine, sono utili per guarire piaghe e abrasioni.
PROPRIETÀ DELLE FRAGOLE
Aumentano le difese immunitarie e migliorano il microcircolo: il ferro, il calcio e il magnesio aiutano a prevenire raffreddore e reumatismi mentre l'acido acetilsalicilico aiuta a riattivare le difese immunitarie migliorando anche la funzionalità del microcircolo avendo un effetto benefico anche su gambe gonfie, cellulite e ritenzione idrica. Inoltre hanno proprietà lassative e favoriscono la diuresi apportando benefici anche ai reni e il fosforo gli conferisce proprietà depurative utili anche alla salute del fegato.
Proprietà antinfiammatorie: contengono fenoli che ci aiutano in caso di patologie infiammatorie. Sono utili quindi in caso di eterosclerosi, asma e osteoartrite. Le proprietà antinfiammatorie delle fragole apportano anche benefici a chi soffre di trigliceridi e colesterolo alto grazie all'azione di fitonutrienti che apportano benefici a tutto il sistema cardiovascolare diminuendo anche il colesterolo cattivo (LDL).
Antiossidanti e antitumorali: le antocianine, che conferiscono il caratteristico colore rosso, sono potenti antiossidanti che aiutano a rallentare l'invecchiamento cellulare. Le fragole sono state inserite tra gli alimenti che aiutano a rimanere giovani nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) a cura dell'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense). La vitamina C, l'acido folico e alcuni flavonoidi, come quercitina e kaempferol, prevengono la formazione di cellule cancerogene. Inoltre contengono anche acido ellagico utile a prevenire il cancro.
Toccasana per le ossa e per la vista: il calcio e la vitamina K contenuti nelle fragole aiutano le ossa a rimanere forti più a lungo prevenendo l'osteoporosi. Inoltre, mangiare tre porzioni al giorno di fragole aiuta a ridurre malattie degli occhi come cataratta e degenerazione maculare.
Efficaci contro gotta e pressione alta: le fragole contengono acido salicilico prezioso per chi soffre di gotta e di ipertensione. Aiutano a mantenere il sangue più fluido evitando la formazione di placche. Inoltre l'acido salicilico è utile anche contro i dolori articolari causati da artrosi e artrite.
Fanno bene all'umore: stimolano la produzione di serotonina e melanina. Quando ci sentiamo giù di morale possiamo mangiare una benefica porzione di fragole. Inoltre la melanina aiuta l'abbronzatura e previene eritemi solari.
Prevengono il diabete: le fragole contengono fruttosio e levulosio, zuccheri ben tollerati da chi soffre di diabete. Inoltre, consumare fragole almeno tre volte a settimana aiuterebbe a prevenire il diabete di tipo 2.
Aiutano a dimagrire e attivano il metabolismo: le fragole contengono enzimi che attivano il metabolismo aiutandoci a bruciare grassi, oltre ad avere poche calorie sono quindi adatte a chi vuole perdere peso. Inoltre aumentano il senso di sazietà contrastando la fame nervosa. Le fragole aiutano anche a metabolizzare i grassi combattendo l'obesità. L'ideale è mangiarle lontano dai pasti.
Benefiche per stomaco e l'intestino: le fibre aiutano il processo di digestione e conferiscono alle fragole un leggero potere lassativo utile a chi soffre di stipsi. Inoltre evitano la formazione di gas addominali. L'infuso di foglie essiccate di fragole è utile in caso di diarrea ma è un rimedio efficace anche per favorire l'espulsione di calcoli renali.
Prevengono l'infarto: mangiare 3 porzioni (150 grammi) a settimana di fragole e mirtilli ridurrebbe visibilmente i rischi cardiovascolari nelle donne. Gli antociani favoriscono la dilatazione delle arterie, contrastando l’accumulo di placche e stimolando benefici cardiovascolari.
Aiutano la memoria: l'acido folico aiuta a tenere attivo il nostro cervello prevenendo anche malattie come la demenza senile e l'Alzheimer.
Gravidanza: contengono acido folico, utile soprattutto per la salute del feto.
Denti più sani e più bianchi: grazie al contenuto di xilitolo prevengono la formazione della placca e eliminano i germi e i batteri responsabili dell'alito cattivo. Per sbiancare i denti è possibile preparare un rimedio naturale: miscelate la polpa della fragola con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e utilizzate l'impasto al posto del dentifricio risciacquando poi bene con acqua fredda.
Benefici per la pelle: Per creare una maschera antirughe vi basterà privare le fragole del picciolo e schiacciare il frutto fino a ottenere una polpa, e poi massaggiarlo sul viso lasciando in posa per 20 minuti prima di risciacquare.
Rinforzano unghie e capelli: il manganese ritarda la comparsa dei capelli bianchi, mentre il rame li mantiene sani prevenendo anche la caduta. Le unghie, invece, diventano più forti evitando di sfaldarsi e spezzarsi.