Le noci fanno bene e sarebbe il caso di aumentarne il consumo. Secondo una ricerca della "University of New Mexico" pubblicata sulla rivista "Nutrients", infatti, le noci migliorano l'umore, soprattutto quello dei giovani maschi. Lo studio ha analizzato 64 studenti tra i 18 e i 25 anni invitandoli a mangiare tre fette di "banana bread", una sorta di plum-cake alla banana.
L'esperimento è durato per 16 settimane, come riporta l'Ansa. Nelle prime 8 all'impasto sono state aggiunte anche le noci, nelle seconde 8 no. L'ingrediente era triturato e quindi invisibile. Inoltre nelle prime settimane gli studenti sono stati costretti anche a mangiare mezza tazza di noci ogni giorno. La misurazione dell'umore è stata fatta attraverso un test specifico, chiamato "Profiles of Mood States" (Poms).
Secondo le analisi, come spiegato dall'autore Peter Pribis, "c'è stato un significativo 28% di miglioramento del tono dell'umore nei giovani mentre gli stessi miglioramenti non hanno riguardato le ragazze, ma non sappiamo il perché". Il test prende in considerazione livelli di tensione, depressione, rabbia, stanchezza, energia, confusione di chi è sottoposto all'esame. Secondo gli studiosi a rendere più piacevole la vita migliorando l'umore potrebbero essere elementi contenuti nelle noci come l'acido alfa-linolenico, la vitamina E e la melatonina.