Le persone sarcastiche sono più intelligenti, almeno secondo la scienza: lo Smithsonian Magazine ha pubblicato una ricerca che prova che tra sarcasmo e intelligenza esiste uno stretto rapporto e lo studio è stato riportato dall'Elite Daily. Pare, infatti, che le persone che utilizzano il sarcasmo o che lo interpretano facciano ginnastica mentale, seguendo un processo in due fasi.
Prima di tutto, il sarcasmo equivale a dire qualcosa implicando in realtà qualcos'altro, che spesso è proprio l'opposto si quello che le parole comunicano ad un ascoltatore poco attento. In secondo luogo, per usare e comprendere il sarcasmo bisogna essere consapevoli non soltanto della realtà che ci circonda, ma anche di ciò che manca a quella realtà.
L'ironia – scrive Richard Chin di Smithsonian Magazine – impone al cervello di pensare alle parole oltre il loro significato letterale, capendo che chi parla potrebbe voler dire qualcosa di completamente opposto rispetto alle parole che pronuncia.
Quando si è sarcastici, si sforza il cervello a porsi un passo avanti rispetto al solito e questa attività lo rafforza: alcuni soggetti di studio sottoposti al sarcasmo hanno dimostrato di avere un'attività elettrica a livello neurologico maggiore rispetto a chi non aveva a che fare con affermazioni sarcastiche.
A quanto pare, però, i sarcastici avrebbero anche ottenuto i punteggi più alti nei test di valutazione dell'aggressività: ciò deriva dal fatto che le persone aggressive sono naturalmenbte portate a decodificare in modo più veloce il processo in due fasi che sta alla base del sarcasmo.